17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Aria Pulita", le risposte del PD al problema della qualità dell’aria in Pianura Padana

(Milano, 9 gennaio 2008) È intitolato “Aria di pianura” il convegno organizzato dal Gruppo Partito Democratico della Lombardia e dagli Ecologisti Democratici per sabato 17 gennaio dalle ore 9.30 presso l’Auditorium Consiglio Regione Lombardia di via Fabio Filzi a Milano.
Durante la mattinata si discuterà del problema della qualità dell’aria nella pianura Padana, a cui gli esponenti del Partito Democratico tenteranno di dare risposte concrete. Tra di questi l’On. Patrizia Toia, europarlamentare del Pd, che sottolinea: “Conciliare aria pulita ed economia sembra un paradosso, ma non lo è. Deve piuttosto diventare un dovere. Prima di tutto per rispettare le normative europee sulle polveri sottili Pm10, visto che siamo una regione per tanti aspetti già europea, ma anche perché così facendo ci prepariamo alla futura sfida globale dell’abbassamento di Co2 nell’atmosfera. Anche se, per via dell’intensa urbanizzazione, sembra difficile migliorare la qualità dell’aria in realtà di pianura come la nostra, investire in nuove tecnologie può diventare un ‘buon affare’ e consentire la creazione di nuovi posti di lavoro. Seppure tutto questo appaia più costoso nel breve periodo, può invece essere un’occasione per agganciarsi al cosiddetto treno verde dell’economia, così come stanno facendo gli Stati Uniti e altri Paesi europei, e dimostrarci pronti alle sfide più importanti nel lungo periodo”.

Durante la prima parte del convegno, coordinata da Maria Berrini del Pd Lombardia, verrà esposto il problema partendo dalle richieste del territorio, considerando le cause e gli elementi di criticità, la questione dell’inquinamento locale e delle emissioni globali e gli effetti sulla salute. I relatori invitati a partecipare sono: Franco Picco, Direttore di Arpa Lombardia; Stefano Caserini, del Politecnico di Milano; e Luca Carra, Direttore Tempo Medico e Italia Nostra Milano. Daranno invece voce alle richieste e alle proposte di chi abita il territorio Lorenzo Guerini, esponente del Partito Democratico, Sindaco di Lodi e Presidente di Anci Lombardia; Andrea Poggio, Vicedirettore di Legambiente; e Anna Gerometta, rappresentante di Mamme antismog.

Nella seconda parte della mattinata la voce passerà direttamente agli esponenti del Partito Democratico, coordinati da Giuseppe Civati, Consigliere Regionale del Pd e membro della Commissione Ambiente: Lino Zanichelli, Assessore Sviluppo sostenibile della Regione Emilia Romagna; Nicola De Ruggiero, Assessore Ambiente della Regione Piemonte; Patrizia Toia, europarlamentare del Pd/Alde e membro della Commissione Energia; Chiara Braga, deputato del Pd e membro della Commissione Ambiente; e Roberto Della Seta, senatore del Pd e capogruppo in Commissione Ambiente. All’incontro è stato invitato anche Massimo Ponzoni, Assessore Ambiente della Regione Lombardia.

Alle ore 13.00, infine, si svolgerà l’Assemblea regionale degli Ecologisti Democratici, con introduzione di Stefano Facchi e conclusioni di Roberto Della Seta.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -