13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

A Sedriano servizi di ostetricia gratuiti per tutti i sedrianesi

Sedriano (lunedì 12 gennaio 2009) – Dal 20 gennaio a Sedriano sarà attivo un servizio di ostetricia completamente gratuito per tutti i cittadini sedrianesi: un punto di riferimento indispensabile non solo per le neo e future mamme, ma per tutti coloro che devono fare analisi e visite, tenersi sotto controllo e fare prevenzione. L’idea è venuta all’assessorato ai Servizi e Politiche Sociali del Comune di Sedriano, guidato da Giuseppe Pisano, che recependo le indicazioni dei medici sedrianesi ha voluto ampliare i servizi offerti dagli ambulatori comunali di via Fagnani.

Il servizio di ostetricia, infatti, integra quelli di fisioterapia, terapia fisica e infermieristica già offerti ai cittadini presso l’ambulatorio. Qui, dal 20 gennaio, si potranno dunque effettuare anche controlli pre e post parto, analisi e cure (pap test, lavande, irrigazioni e tamponi vaginali, sostituzioni pessari) oltre che ricevere preziose indicazioni sulle modalità di allattamento, la prevenzione di ragadi e mastiti, le tecniche per l’igiene e il riposo del bambino e consigli per una corretta alimentazione materna. Su questi argomenti verranno anche organizzati piccoli gruppi di ascolto e, per casi urgenti, saranno effettuate anche visite a domicilio. Tutte le prestazioni sono gratuite, ad esclusione del pap test e del tampone vaginale per cui gli utenti pagheranno solo i costi dell’analisi del prelievo, cioè rispettivamente 12 e 7,5 euro.

«Quello del servizio di ostetricia è uno sforzo che abbiamo voluto fare consapevoli dell’importanza che riveste per tutta la cittadinanza. Un servizio del genere, offerto gratuitamente e “sotto casa”, in tempi di recessione, riteniamo sia un valido sostegno alle famiglie e anche agli anziani che, come abbiamo constatato parlando con i medici, spesso sotto questo profilo si trascurano, andando a volte anche incontro a complicazioni» ha sottolineato l’assessore ai Servizi e Politiche Sociali, Giuseppe Pisano.

Il servizio partirà in via sperimentale il 20 gennaio per un totale di 4 ore la settimana di servizio. Durante questo periodo sarà testato il livello di gradimento e di necessità da parte dell’utenza per definire le modalità future del servizio. Per prenotare le visite occorre chiamare il numero 02.902771. Il servizio è fornito dalla cooperativa Anziani 93 di Bareggio, e curato dall’ostetrica Daniela Ugolini, attuale direttore dell’Organizzazione e Logistica della residenza Villa Arcadia di Bareggio, che ha alle spalle un’esperienza ventennale di servizio presso l’ospedale Mangiagalli di Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -