Milano, 12 gennaio 2009 – “Continuano i controlli del Nucleo Tutela del Trasporto Pubblico della Polizia municipale contro l’abusivismo commerciale nei mezzanini del metro. Nei primi dieci giorni dell’anno sono già 64 i sequestri (di cui 8 penali) effettuati a seguito del monitoraggio di 56 stazioni della metropolitana”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Questi numeri – sottolinea De Corato – testimoniano come l’abusivismo commerciale e la contraffazione siano fenomeni estremamente radicati a Milano come nelle città metropolitane, nonostante una lotta senza quartiere. E non bisogna ignorare il fatto che queste attività illecite seguono spesso canali paralleli, come spaccio o sfruttamento della prostituzione. Non è un caso infatti che i proventi costituiscano ormai una delle principali fonti di finanziamento delle bande criminali organizzate: mafie italiane, ma anche straniere”.
“Procederemo pertanto – aggiunge De Corato – a un rigoroso contrasto a questa pratica che danneggia le attività economiche sane e produce danni all’occupazione”.
Redazione