12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Trezzano. Il PRC: "L’Area ex Damalena riqualificarla con un secondo polo cittadino"

Trezzano sul Naviglio, 12 gennaio 2009 – Ecco, il testo integrale del comunicato stampa diffuso dal PRC Trezzano.

"Il Partito della Rifondazione Comunista di Trezzano s/N considera importante e necessario procedere alla riqualificazione, ed al cambio di destinazione d’uso, dell’area industriale dismessa ex Demalena, inserendola in un più ampio disegno di riqualificazione urbana dell’intera zona a sud del Comune di Trezzano s/N per giungere finalmente a realizzare un secondo e qualificato polo cittadino. Per queste ragioni è per noi fondamentale e prioritaria la necessità di promuovere la realizzazione di un intervento di elevata e riconosciuta qualità urbanistica ed architettonica che, contemporaneamente, risani un’area profondamente compromessa da enormi quantità di amianto.

La discussione sulle volumetrie e gli indici di costruzione diviene pertanto, per noi, una conseguenza del più importante discorso sulla qualità dell’intervento e sulla necessaria bonifica del territorio.

I soli interessi economici della proprietà, per quanto legittimi, non possono in alcun modo giustificare il cambio di destinazione d’uso dell’area in questione che invece si motiva efficacemente solo se incontra gli interessi della generalità dei cittadini.
È quindi necessario che gli interessi degli operatori economici privati si armonizzino con quelli dell’intera collettività e con le sue razionali e logiche aspettative.
E ovviamente viceversa.

In sintesi la proposta di intervento per noi deve assolutamente prevedere:
– un progetto di riqualificazione urbana di qualità che, attraverso la realizzazione di una piazza, si ponga l’ambizioso obiettivo di creare un secondo polo cittadino (dopo quello rappresentato da Piazza S. Lorenzo) realizzato da architetti ed urbanisti di chiara e riconosciuta fama;
– una offerta residenziale articolata in modo da poter rispondere anche alle esigenze abitative di ceti sociali economicamente deboli
– la realizzazione di un edificio pubblico (Scuola civica di musica, Auditorium, ecc.) che qualifichi ulteriormente i caratteri collettivi e di interesse generale dell’intervento.

Apprezziamo pertanto l’approccio alla questione "area ex Demalena" assunto dall’attuale Amministrazione di Trezzano sul Naviglio che appare muoversi esattamente in questa direzione".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -