5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Corso di formazione per l’allattamento al seno a Cuggiono

(mi-lorenteggio.com) Cuggiono, 12 gennaio 2009 – L’associazione ‘Da mamma a mamma’  organizza il corso di formazione al sostegno dell’allattamento al seno, che si terrà a  Cuggiono  il 23, 24 e 25 gennaio prossimi.

Il corso è promosso dall’associazione “Da mamma a mamma” (che opera nel castanese, magentino e legnanese), e si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per aiutare e sostenere altre madri alle prese con l’allattamento, fornendo informazioni scientifiche precise sull’allattamento al seno e trasferendo competenze di base sull’impostazione di un colloquio.

Docenti del corso, già organizzato nel 2006 e da allora mai più ripetuto in tutta la Lombardia, saranno madri e formatrici dell’allattamento al seno, residenti a Trieste e Brescia.

Il corso, della durata di 18 ore, si articolerà in una parte teorica e in una pratica, con proiezioni, lavori di gruppo, esperienze sul campo. Si rifletterà in particolare sul perché le madri che allattano possano aver bisogno di aiuto, sull’importanza dell’allattamento al seno, sulla normalità dell’allattamento al seno, sulle posizioni delle poppate e sulle patologie. Si cercherà di trasmettere la capacità di comunicare, di ascoltare una madre in difficoltà, di infondere fiducia e dare sostegno.

“Il corso – spiega l’ostetrica Clara Chiodini, docente presso il corso di laurea di Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano, nonché appassionata sostenitrice dell’allattamento al seno – è destinato a tutte le mamme che hanno allattato, perché possano rielaborare l’esperienza affrontata, ma anche imparare ad ascoltare e quindi aiutare una madre a sua volta in difficoltà. L’allattamento al seno è infatti una pratica naturale ma minoritaria, che richiede molto impegno. Ed aiutare ad allattare è un’impresa tutt’altro che semplice, anche quando si ha di fronte la voglia della donna e la convinzione che il proprio latte sia un regalo prezioso per il bambino. I problemi che si possono incontrare sono la scarsa produzione di latte, una richiesta frequente del seno da parte del piccolo, le ragadi, gli ingorghi mammari, le mastiti… Troppo poco è il supporto ricevuto dalle mamme dalle pochissime strutture sanitarie che lo sostengono”. Da qui l’invito, rivolto anche ai professionisti del primo anno di vita del bambino, a partecipare al corso. “A fronte delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che consiglia l’allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi di vita e il proseguimento dell’allattamento fino al secondo anno di vita, solo il 24 per cento dei bambini viene allattato al seno dopo il terzo mese. Una percentuale troppo bassa, soprattutto considerando il fatto che l’allattamento al seno risponde per la prima metà dell’anno di vita a tutti i bisogni del bambino: dal contenimento, alla nutrizione, dalla consolazione, all’esplorazione del mondo. Senza contare poi, che può essere molto piacevole per la mamma”.

Per informazioni sul corso ed iscrizioni, aperte fino al 21 gennaio, contattare dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 16, i seguenti recapiti:
320.8936665
333.4627401

Clara Chiodini è reperibile allo 02.97240347 il lunedì e martedì dalle 15 alle 18 o via mail all’indirizzo clarachiodini@hotmail.com.

Orari del corso:
Ven 23/1/09 14.30 – 19.30
Sab 24/1/09 9.30 – 18.30
Dom 25/1/09 8.30 – 14.00

Sede del corso:
Cuggiono, via Martiri della Libertà 28

 Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.damammaamamma.org/

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -