9.3 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il mondo dei Greci. Inaugura la nuova sezione greca del Museo Archeologico

Milano, 14 gennaio 2009 – Riapre, in una veste completamente rinnovata, la sezione del Museo Archeologico dedicata al mondo dei Greci.

Domani, giovedì 15 gennaio, alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico di corso Magenta 15, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory interverrà all’inaugurazione della nuova sezione.

“Investire sull’archeologia – dichiara l’assessore – significa investire sulla cultura umanistica, sui principi ultimi, sulle nostre radici”.

“Noi siamo certamente cristiani, ma anche romani e greci – aggiunge – e, grazie alla loro cultura, anche ‘mitici’, ovvero persone che credono nel racconto e nella narrazione. Perciò il mio obiettivo è investire su un più ampio e organizzato Museo Archeologico con un asset strategico del territorio anche in previsione di Expo 2015”.

Nella suggestiva cornice della cripta cinquecentesca sottostante la chiesa di san Maurizio, sottoposta di recente a restauro conservativo, sono esposte le opere principali della collezione greca e magnogreca del museo, affiancate da reperti concessi in prestito dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore alla scoperta del mondo dei Greci, dall’infanzia all’età adulta, evidenziando gli aspetti della vita quotidiana di uomini e donne: il banchetto, il matrimonio, il teatro, i culti tributati agli dei e ai defunti non solo scandiscono i giorni della vita ma sono fonte e radice di quella spiritualità greca in cui affondano le nostre radici.
Le immagini di uomini, eroi e divinità, che l’arte ci ha reso familiari, ci accompagnano alla scoperta di una civiltà che ha saputo dare un’interpretazione poetica e filosofica di grande suggestione alla realtà che la circondava.
Le storie del mito, fonte di ispirazione tanto degli autori antichi quanto della moderna psicologia, traducono e rispecchiano ancora le passioni che agitano l’animo umano.
Grazie a pannelli bilingue, scritti in linguaggio semplice e chiaro, arricchiti di immagini e disegni, l’esposizione permette a tutti di avvicinarsi a un mondo a noi lontano solo nel tempo.
In occasione dell’inaugurazione, verrà eseguita anche una breve performance ispirata ai temi della sezione greca, con l’attore Federico Passi e il flautista Luca Alessandro Bossi.

INFO
Catalogo: “Il mondo dei Greci” Edizioni Et – Comune di Milano
Orario di apertura: tutti i giorni: 9-13; 14-17.30. Chiuso il lunedì
Biglietti: intero 2 euro; ridotto 1 euro per l’ingresso a tutte le sale del Museo Archeologico

Per informazioni: tel. 02.88465720,
mail: c.museoarcheologico@comune.milano.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -