8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Un centro residenziale per disabili il progetto vincitore del bando “Città di Città”

(mi-lorenteggio.com) San Donato Milanese, 17 gennaio 2009 – Si è svolta ieri, venerdì 16 gennaio 2009, a San Donato alla presenza del Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati la presentazione del progetto vincitore della seconda edizione del bando di “Città di Città”, promosso dalla Provincia di Milano con uno stanziamento di 1 milione di euro.
“Città di Città” è un progetto strategico della Provincia di Milano volto a migliorare l’abitabilità dell’intero territorio provinciale e dare così un forte impulso alla competitività e alla governance territoriale.
A questa edizione hanno partecipato 32 comuni dell’area milanese e altrettanti soggetti privati quali Associazioni, Fondazioni e Onlus.
Cinque le proposte in graduatoria: il “Centro residenziale integrato Yabboq”, che si è aggiudicato un contributo di 500 mila euro è stato presentato dal Comune di San Donato Milanese insieme ai Comuni di Paullo, Peschiera Borromeo, San Giuliano Milanese, coop. Sociale Yabboq ONLUS, ASL Milano 2, Distretto Sociale Sud Est Milano, ASSIA, AVO, Associazioni Volontari Milanesi, CAV, Centro Aiuto alla Guida, Cuore Fratello, La Lente, Coop. Sociale Risorsa Più.
Il secondo classificato “Costruire sicurezza. Sperimentazione di nuovi strumenti per migliorare la qualità dell’abitare”, del comune di Cormano riceve un finanziamento di 250 mila euro. Al terzo posto, il progetto “Contratto di città Adda Martesana” del comune di Pioltello riceve 156 mila euro. Inoltre, ricevono 70 mila euro il comune di Settimo Milanese con la proposta “Abitare il parco dei 5 comuni” e 24 mila euro il comune di Magenta con “Progetto House”.
Il centro residenziale integrato Yabboq, che ha un costo complessivo di 5 milioni e 800 mila euro, è finalizzato alla costruzione di alloggi per disabili e persone con ridotta autonomia e prevede anche con residenze temporanee per rispondere a situazioni di fragilità sociale ed economica e prevede un Centro diurno disabili, residenze temporanee composte da alloggi, minialloggi e posti letto e una residenza speciale per ospitare una comunità alloggio destinata a disabili e a persone con ridotta autonomia.
“Quando sarà inaugurato il Centro residenziale Yabboq – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati – tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione potranno dire di aver costruito non solo un’opera edile, ma anche e soprattutto un modello di abitabilità in grado di lasciare in eredità ai cittadini un territorio più vivibile e accogliente.”
“Abbiamo lavorato con i Comuni – ha detto l’assessore provinciale all’Innovazione e Programma Strategico dell’Area Metropolitana, Matteo Mauri – sostenendo con il solo Progetto Città di Città oltre una cinquantina di interventi comunali che puntano a dare risposte efficaci ed immediate nel campo abitativo e nel sociale, per promuovere territori più coesi, sicuri e competitivi. Abbiamo premiato i Comuni che hanno lavorato insieme in uno spirito di cooperazione per aiutare chi cerca una risposta ai propri bisogni abitativi con particolare attenzione a chi si trova in una situazione di difficoltà.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -