SEDRIANO (lunedì 19 gennaio 2009) – Una Polizia Locale sempre più attiva, multifunzionale e presente sul territorio. E’ quanto emerge dal rapporto annuale del comandante Stefano Volpato del Comune di Sedriano. L’attività, misurata in base alle violazioni accertate, è crescita di del 23% in un anno. Un dato che non stupisce visto il trend più che positivo degli ultimi cinque anni: dall’inizio dell’amministrazione di Enrico Rigo, cioè dal 2004 ad oggi, l’attività è infatti cresciuta di oltre l’80%.
Il costante presidio sul territorio ha portato prima di tutto a una diminuzione della gravità degli incidenti (-40% in un anno quelli con feriti), dovuti soprattutto al controllo sui limiti di velocità cui l’amministrazione Rigo tiene da sempre: i servizi di controllo della velocità sul territorio attraverso le apparecchiature della Polizia Locale sono aumentati del 27% nel 2008 e di ben il 360% negli ultimi cinque anno. Ecco che allora nel 2008 le violazioni dei limiti di velocità, prima causa di incidenti, sono passate da 431 a 222 (-48%), mentre negli ultimi cinque anni sono state il 65% in meno. Le patenti ritirate sono diminuite del 50%, in compenso salgono a un +50% i ritiri delle carte di circolazione. I controlli sui documenti di guida sono stati 106, cioè l’8% in più rispetto all’anno scorso. Automobilisti più attenti anche alle violazioni semaforiche (-90%), al contrario cattive abitudini come l’uso del cellulare alla guida o la mancanza delle cinture di sicurezza continuano ad aumentare.
Notevole è anche l’attività di Polizia giudiziaria: nel 2008 +29% sono stati i veicoli recuperati e di provenienza furtiva, +12% le persone identificate, fermate e arrestate, mentre le notizie di reato inoltrate all’autorità giudiziaria sono state il 43% in meno. Tra gli altri dati anche quelli riguardanti la prevenzione: +140% le ore di educazione stradale nelle scuole; +17% i controlli di polizia edilizia.
Il sindaco Rigo: «Servono risorse alternative ai tagli dello Stato: il Governo predica bene, ma razzola male»
«L’importanza che la nostra amministrazione dà alla Polizia Locale, e dunque alla sicurezza e alla prevenzione, si legge dai dati, dai fatti, e non da semplici parole. – sottolinea il sindaco Enrico Rigo – Uno dei primi atti fatti dopo il mio insediamento è stato appunto quello di implementare l’organico della Polizia Locale con due nuovi agenti, segno di un’attenzione costante verso questo servizio indispensabile. L’impegno si è poi rivolto alla ricerca di fondi sia per le realizzazione di pattugliamenti notturni sul territorio, sia per l’acquisto della strumentazione come l’etilometro, nuove telecamere per la videosorveglianza e gli apparecchi per il controllo della velocità. Strumenti che, come si è dimostrato, si sono resi utili per una politica di prevenzione. Così come preventiva è stata la scelta di modificare gli orari di lavoro degli agenti in modo che siano presenti all’ingresso e all’uscita dei nostri ragazzi da scuola, sia alle primarie che alle medie. In questo senso è fondamentale anche l’apporto della Protezione Civile e dell’Amico Vigile, oltre che la costante disponibilità dei nostri agenti. Queste collaborazioni sono indispensabili per affiancare e completare un servizio come quello della Polizia Locale. Siamo però nella costante esigenza di trovare risorse alternative per mantenere questi livelli di servizio. Il nostro Governo, pur continuando ad invocare il bisogno di sicurezza, ha tagliato recentemente le risorse a noi enti locali proprio in quest’ambito. Insomma, predica bene ma razzola male. Servirebbe più coerenza».
Redazione