S. Antonio patrono dei Vigili del Fuoco di Corbetta

    0
    299

    (mi-lorenteggio.com) Sedriano, 19 gennaio 2009 – Ieri, 18 gennaio 2009,  il Comune di Sedriano ha ospitato in occasione di S. Antonio, patrono dei Vigili del Fuoco di Corbetta, la festa dei Vigili del Fuoco. La manifestazione ha visto una grande partecipazione di pubblico e autorità. Ecco, il discorso del Sindaco di Sedriano, Enrico Rigo.

    "E’ con piacere che oggi Sedriano ospita la festa di S. Antonio patrono dei Vigili del Fuoco di Corbetta. L’occasione mi permette di rivolgere a tutti Voi Volontari il saluto mio e della comunità di Sedriano, ma soprattutto mi permette di dire a tutti Voi un sincero GRAZIE.

    Grazie per il vostro impegno quotidiano, con cui ci date certezza e punti di riferimento. Voi intervenite con competenza in tutte le occasioni in cui il vostro indispensabile aiuto è richiesto, voi infondete fiducia e sicurezza nella risoluzione di tutte le emergenze, piccole o grandi che siano, di estrema gravità o meno.

    La solidarietà, la generosità, la professionalità, la dedizione e lo spirito di sacrificio costituiscono i valori fondamentali che caratterizzano e sostengono la vostra azione quotidiana, rendendovi un punto di riferimento per tutti i cittadini.

    Dove nessuno può arrivare, arrivate voi. Quando vediamo il vostro automezzo rosso, allora sappiamo che la situazione è critica, ma sappiamo anche che sono stati messi in campo i migliori e che tutto il possibile sarà fatto. Intervenite nell’emergenza, nel rischio, ma soprattutto intervenite con coraggio e competenza.

    Siete pronti a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno, sia esso di festa o meno. Siete coloro che ci assicurano le notti, che vigilano sul nostro paese. Siete gli angeli custodi della società civile. Se sapessimo che questo è il vostro lavoro, allora forse tutto ci sembrerebbe quasi dovuto. Ma i nostri vigili del fuoco sono dei volontari, persone comuni (non proprio così "comuni"), che impegnano il proprio tempo e le proprie forze per il la sicurezza di noi cittadini.

    Svolgono un lavoro non importante, direi ESSENZIALE, NECESSARIO, INSOSTITUIBILE. Quando l’acqua e il fuoco da vita si trasformano in minaccia ecco che allora arrivano loro. E a loro va la nostra eterna riconoscenza.

    A tutti voi dunque, cari vigili del fuoco volontari, i miei più fervidi auguri, per proseguire con orgoglio un cammino che in passato è stato ricco di grandi momenti e traguardi, ma che in futuro lo sarà di obiettivi da raggiungere.

    La ricorrenza che oggi celebriamo, è un momento di festa ma anche di rispettoso raccoglimento, ricordando quanti hanno operato come voi al fianco della propria comunità e che per essa hanno sacrificato la propria vita. A loro va il più riconoscente e commosso pensiero.

    Il sindaco di Sedriano
    Enrico Rigo "

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui