Milano, 19 gennaio 2009 – “Su richiesta del pool antitruffe, attivo presso la Procura di Milano, dove operano anche agenti della Polizia Municipale, è stato arrestato un presunto truffatore seriale che si presentava nelle case di anziani soli come finto antennista o riparatore tv. All’uomo, un italiano di 61 anni, Adriano Brenna, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, sono contestati 14 ‘colpi’ commessi a Milano e in provincia: i primi si riferiscono al 2003”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che nel pomeriggio di oggi ha tenuto una conferenza stampa presso il Comando della Polizia Locale per illustrare i dettagli dell’operazione. Presenti il comandante Emiliano Bezzon e il vice comandante Tullio Mastrangelo.
Secondo la ricostruzione del pm Cecilia Vassena, che ha curato le indagini formulando la richiesta di custodia cautelare in carcere al gip Alessandra Ceretti, l’uomo si fingeva inviato da amministratori condominiali per riparare antenne tv o televisori e carpiva in questo modo la fiducia di anziani soli. Dopo aver simulato falsi interventi si faceva corrispondere somme di denaro, prevalentemente in contanti, per alcune centinaia di euro.
“Ci auguriamo – afferma De Corato – che la foto di questo truffatore venga ampiamente diffusa, perché altre vittime potrebbero riconoscerlo e potremmo contestargli nuovi episodi. L’operazione, guidata brillantemente dal pool antitruffe, coordinato dal sostituto procuratore Alberto Nobili, conferma la bontà dell’attivazione di questa task force, voluta e sostenuta dall’Assessorato alla Sicurezza, che vede impegnati anche alcuni agenti della Polizia Municipale. Attività che si affianca a quella positiva svolta dalla Squadra Mobile. I dati diffusi recentemente dalla Polizia di Stato dicono che siamo sulla buona strada, perché le truffe agli anziani sono in calo, come ha confermato il questore Vincenzo Indolfi. A Milano siamo infatti passati dai 125 casi del secondo semestre 2007 a 88 nel secondo semestre 2008”.
“A questa flessione – sottolinea De Corato – ha evidentemente concorso una presa di coscienza da parte degli anziani di quella che era una vera criticità. Si deve dare atto al Comune di Milano di aver condotto una capillare campagna informativa, girando per decine di parrocchie per informare del pericolo e distribuendo un prontuario di numeri utili e consigli anti-truffa su come sventarlo”.
“A testimonianza di questo impegno – aggiunge De Corato – il Comune ha rinnovato anche per il 2009 la polizza gratuita garantita ad anziani over 70 che hanno subito furti, rapine, scippi e raggiri. Nel 2008 ben 114 persone avevano richiesto un risarcimento contattando il numero del settore Sicurezza (02.88.45.68.93) per segnalare episodi capitati in città”.
Redazione