I grandi maestri del fumetto per i 100 anni del Corriere dei Piccoli

    0
    270

    Milano, 22 gennaio 2009 – Apre oggi al pubblico alla Rotonda di via Besana, la mostra “Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi”. Prodotta dal Comune di Milano Cultura – Palazzo Reale e promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera, che ha messo a disposizione il suo archivio storico, la mostra celebra il centenario della nascita del giornale per ragazzi attraverso un percorso tra disegni e materiali grafici originali.

    “Questa mostra ha un notevole valore storico e artistico: il patrimonio culturale di Milano diventa quello del Paese. È capace di far conoscere i nostri grandi maestri del fumetto in occasione dei 100 anni del Corriere dei Piccoli. È molto importante l’interazione tra le opere esposte, i giochi e le attività dedicate ai più piccoli” – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti, intervenuta questa sera all’inaugurazione della mostra.

    “Dalle immagini alle parole: investire sulla storia dei nostri media – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – significa, per Milano, investire sul futuro di nuove imprese editoriali, dunque culturali”.

    “Con questa mostra – ha aggiunto Finazzer Flory – ci rivolgiamo soprattutto al soggetto famiglia per riaggregare il rapporto tra gli adulti e i bambini, l’educazione e l’intrattenimento”.

    Curata da Giovanna Ginex, l’esposizione presenta più di trecento opere tra tavole, disegni, bozzetti, vignette, eseguite con tecniche e su supporti diversi: tempere, chine, matita, penna a sfera, pennarello, su carta da disegno, cartoncini, cartoni e in formati variabili, compresi tra il taccuino e le tavole di grandi dimensioni.

    All’inaugurazione è intervenuto il Presidente della Fondazione Corriere della Sera, Piergaetano Marchetti.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui