(mi-lorenteggio.com) Pavia, 23 gennaio 2009 – Il 26 gennaio 2009 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano presenzierà alla cerimonia con la quale l’Università di Pavia intende festeggiare il secondo centenario dell’Orazione inaugurale “Dell’origine e dell’ufficio della letteratura” tenuta da Ugo Foscolo nell’Ateneo pavese il 22 gennaio 1809.
Il bicentenario dell’Orazione foscoliana offrirà anche l’occasione per l’apertura dell’anno accademico 2008-2009.
Programma
ore 11,00 – In Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia il Rettore Prof. Angiolino Stella terrà il discorso inaugurale, seguirà un intervento del Prof. Dario Mantovani, ordinario di Diritto Romano e Presidente del Centro di Storia dell’Università di Pavia. A conclusione ci sarà l’Inno goliardico eseguito dal Coro della Facoltà di Musicologia.
ore 12,30 – Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria sarà inaugurata la mostra documentaria dedicata ai 200 anni dell’orazione foscoliana.
ore 15,00 – Nell’Aula Magna si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie teresiane, delle borse e di premi di laurea e delle medaglie di benemerenza.
ore 16,00 – In Aula Foscolo : "Dell’origine e dell’ufficio della Letteruatura", lettura di Marco Baliani. Introduzione e commento della Prof.ssa Carla Riccardi, ordinario di Letteratura italiana.
ore 17,30 – Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria saranno presentati alcuni volumi del Centro di Storia dell’Università di Pavia.
ore 21,15 – Presso la Basilica di San Francesco – angolo corso Cairoli con via Goldoni – si terrà il concerto tradizionale.
Redazione