8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Il Tunnel Gattamelata sarà pronto entro la fine del 2010

Milano, 23 gennaio 2009 – “Oggi presentiamo la nuova infrastruttura viabilistica nella parte nord – ovest della città, il tunnel Gattamelata e il nuovo svincolo con un ponte ad arco di grande impatto scenografico, dove il Governo stanzia 24 milioni di euro, risorse che si aggiungono agli stanziamenti del Comune di Milano e della Regione Lombardia” – ha dichiarato oggi il Sindaco Letizia Moratti alla presenza del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Mario Mantovani, degli assessori ai Lavori Pubblici Bruno Simini e all’Ambiente, Mobilità, Trasporti Edoardo Croci e del direttore alle politiche abitative del Ministero Infrastrutture Marcello Arredi.

“Il lavoro comune delle diverse istituzioni e i finanziamenti che grazie a questa collaborazione sono stati attivati – ha concluso il Sindaco – consentiranno di snellire il traffico e migliorare la vivibilità di Milano”.

“"La firma di oggi – ha detto il sottosegretario Mantovani – è un segno della riforma federalista e del fatto che essere federalisti significa credere nel progetto di sviluppo delle città. Vogliamo che Milano sia il faro della ripresa, la città apripista per diversi obiettivi che si sta ponendo il Governo”.

L’opera fa parte del progetto di trasformazione urbana dell’area Portello.
L’obiettivo è la razionalizzazione di uno dei maggiori nodi di accesso a Milano, un intervento che riguarda sia le problematiche viabilistiche, sia gli sviluppi urbanistici dell’area nel prossimo futuro.

Il costo complessivo è di 106,5 milioni di euro.

Oltre ai 24 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori sono finanziati dal Comune di Milano per 69 milioni e 588 mila euro. E dalla Regione Lombardia per 12 milioni 911 mila euro.

Il progetto è quello di un nuovo itinerario di circa un chilometro e mezzo da Piazza Kennedy fino a Via Teodorico.

Comprende due interventi:

1. Un nuovo svincolo su viale De Gasperi che consentirà l’accesso al percorso in galleria. Lo svincolo è caratterizzato dal ponte ad arco di 80 metri di lunghezza.

2. Il tunnel che consentirà di dirottare dalla viabilità di superficie i veicoli diretti ai parcheggi della Fiera durante le manifestazioni espositive e i mezzi pesanti durante l’allestimento degli eventi.

La galleria ha uno sviluppo di circa 970 metri e una larghezza di circa 26 metri. È a due corsie per senso di marcia. Sono previste la necessaria corsia di emergenza e uscite di sicurezza circa ogni 300 metri.

Il terminale sud della galleria è studiato per dare accesso alla viabilità superficiale così come ai lotti di parcheggi sotterranei previsti a servizio del Portello e del Polo Fieristico urbano.

La galleria sottopasserà via Palazzolo, le aree del nuovo Parco e viale Serra, mentre una nuova viabilità urbana di superficie consentirà il collegamento di viale De Gasperi con piazzale Accursio.

Il termine dei lavori è previsto a fine 2010.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -