10.6 C
Milano
domenica, Ottobre 6, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Malpensa. Manutenzione a Lufthansa, si della Regione e Provincia di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 gennaio 2009 –  Sui destini di Malpensa e di Linate Regione Lombardia continua il lavoro di confronto con Alitalia e il dialogo con Lufthansa, con il presidente Roberto Formigoni direttamente in campo insieme all’assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo.

LUFTHANSA – Se Alitalia lascia Malpensa senza un reparto manutenzione degli aerei, Lufthansa Technik, la branca di Lufthansa che si occupa della manutenzione degli aerei di tutte le compagnie, è pronta a sostituirla.
Affittando un hangar di proprietà Sea, lasciato libero da Alitalia. Creando nuovi posti di lavoro (160 persone a regime, a partire dal 2010, che verranno impiegate utilizzando le risorse del territorio) con un livello di formazione più elevata rispetto a quella attuale.
E’ quanto emerso oggi al termine di una riunione che si è tenuta al Palazzo della Regione Lombardia tra i vertici della Regione e quelli di Lufthansa Technik. Il presidente Roberto Formigoni, il vice presidente e assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni, e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, hanno incontrato il presidente di Lufthansa Technik, Alexander Heilmann, il direttore di Lufthansa Technik, Josef Rosenblatt, e il direttore dello sviluppo Business a Malpensa di Lufthansa, Marc Cezanne.

Questa iniziativa prevede l’assunzione di personale tecnico, in primo luogo di lavoratori in cassa integrazione a seguito della crisi Alitalia-Malpensa.
“E’ proprio questo il fronte – afferma Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano – su cui interverrà la Provincia garantendo le risorse necessarie alla riqualificazione del personale meccanico con uno stanziamento immediato di mezzo milione di euro. A regime il progetto prevede 160 nuovi posti per lavoratori italiani”.
“Il progetto Lufthansa Technik – aggiunge Penati – testimonia la volontà di radicamento della società tedesca nel nostro territorio ed è la testimonianza concreta di come le nostre richieste di liberalizzazione costituiscono la premessa indispensabile per il rilancio di Malpensa e l’attrazione nell’aeroporto lombardo di nuovi vettori”.
“Chiederò l’immediata convocazione del Tavolo di Crisi Malpensa – conclude Penati – affinché Regione Lombardia, Provincia di Milano e Provincia di Varese condividano questa opportunità, garantendo agli investitori tutto il supporto necessario perché le nuove attività di manutenzione possano avviarsi al più presto e siano accompagnate da un coerente progetto di costituzione di una nuova scuola di alta formazione di manutenzione degli aeromobili”.

"Regione Lombardia appoggia questa iniziativa che rappresenta uno dei primi segnali per il rilancio di Malpensa, sia dal punto di vista occupazione che per il business nel mondo aeroportuale, visto che qualifica ulteriormente lo scalo varesino e lo rende ancora più appetibile da parte delle compagnie aeree di tutto il mondo", ha dichiarato il presidente Roberto Formigoni.
Il settore formazione e quello di manutenzione sono due parti della Lufthansa Technik.
La formazione avverrebbe in loco, la compagnia provvederà solo a predisporre i percorsi formativi. La certificazione finale della formazione, che ha valore mondiale, verrà poi concessa dall’Enac.

ALITALIA – Si è concordato nel corso della riunione che partirà già la prossima settimana il tavolo tecnico tra Alitalia e Regione deciso nell’incontro del 19 gennaio tra il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno e l’amministratore delegato Rocco Sabelli.
Il tavolo ha il compito di approfondire le rispettive linee di azione su Linate e Malpensa, alla luce dei dati economici, del piano industriale e delle condizioni giuridiche, per verificare se è possibile rilanciare Malpensa senza annullare Linate.
Come noto, Regione Lombardia è disponibile a esaminare progetti di razionalizzazione dei voli sullo scalo milanese, ma non a ridurlo alla sola navetta Roma-Milano. L’obiettivo del tavolo è, in sostanza, verificare se è possibile convergere su un piano che soddisfi le esigenze di Alitalia e di Regione Lombardia; altrimenti è sempre pronto il progetto alternativo della Regione.
La Provincia di Milano ha assicurato il suo supporto al progetto di Lufthansa Technik per creare a Malpensa una nuova branca della società che si occuperà della manutenzione degli aerei Lufthansa e che offrirà servizi di manutenzione anche ad altre compagnie aeree.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -