7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Nuovi bandi della Regione Lombardia per pannelli solari ed efficienza energetica

Milano, 23 gennaio 2009 – Due bandi con cui vengono messi a disposizione contributi per l’installazione di pannelli solari nelle scuole lombarde e per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di riscaldamento saranno pubblicati sul Burl (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) lunedì prossimo, 26 gennaio.

Lo stanziamento complessivo è di oltre 7,5 milioni di euro. I due provvedimenti rendono operativa una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi.

Per quanto riguarda l’installazione di pannelli solari sui tetti delle suole materne, elementari e medie, pubbliche e paritarie sono a disposizione complessivamente 4,3 milioni. La potenza installata non deve essere inferiore a 5 chilowatt. Il contributo, a fondo perduto, copre il 30% del costo dell’installazione. E’ previsto, inoltre, un fondo per le opere edili e per l’applicazione del display informativo.

"Regione Lombardia – ha detto l’assessore Buscemi – è da tempo impegnata sul tema dell’efficienza energetica e sullo sviluppo dell’energia solare con finanziamenti e contributi a fondo perduto, in particolare per favorire l’installazione dei pannelli solari".

Il secondo bando, relativo all’installazione di sistemi di contabilizzazione della quantità di calore consumata in impianti termici centralizzati e a sistemi di termoregolazione, sia per edifici residenziali privati che pubblici, ha un finanziamento complessivo di oltre 3,2 milioni euro. L’incentivo varia in relazione al tipo di intervento e alla natura pubblica o privata del beneficiario. Sono previsti contributi anche per sostituire le caldaie vecchie con quelle più efficienti, purché abbinate all’installazione di questi sistemi di contabilizzazione del calore. La potenza delle caldaie non può essere inferiore a 35 kw.

La Lombardia produce il 20% dell’energia rinnovabile prodotta in Italia, possiede ben un terzo delle reti di teleriscaldamento, finanzia con decine di milioni di euro l’uso delle biomasse, dei pannelli solari, delle pompe di calore ed è la prima Regione ad aver introdotto la certificazione energetica degli edifici.

I bandi, disponibili dalla pubblicazione sul Burl, si possono scaricare anche dal sito internet della Regione Lombardia, www.regione.lombardia.it mentre le domande devono essere trasmesse a Regione Lombardia, Direzione generale Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile (via Pola 12/14 – 20124 Milano) oppure in una delle Sedi Territoriali della Regione Lombardia alle quali ci si può rivolgere anche per informazioni.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -