Corsi di informatica di base per aiutare le donne a ricollocarsi nel mercato del lavoro

    0
    333

    (Abbiategrasso, 26 gennaio 2009) – Un’opportunità concreta di formazione e di aggiornamento professionale rivolta alle donne che hanno la necessità di ricollocarsi nel mercato del lavoro (disoccupate, in mobilità, in cassa integrazione).

    A proporla è l’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso, su iniziativa del consigliere comunale delegato alle Pari Opportunità Agnese Tacchini, in collaborazione con lo Sportello Donna del Comune.

    Si tratta di tre corsi di informatica che si terranno all’Istituto civico serale “Leonardo da Vinci” (via Einaudi, 3): 40 ore di lezione ciascuno, con cadenza bisettimanale. Alle frequentanti sarà richiesta una quota di iscrizione di 80 euro: la parte restante del costo di organizzazione dell’iniziativa sarà, infatti, coperto con risorse comunali.

    Il primo corso partirà il 16 febbraio: le lezioni si svolgeranno ogni lunedì e giovedì sera (dalle 20 alle 22). Le iscrizioni si apriranno il 2 febbraio fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni al riguardo e per iscriversi occorre rivolgersi all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune (sede municipale piazza Vittorio Veneto, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 – tel. 02.94692.371/372/373) o allo Sportello Donna (sede municipale piazza Vittorio Veneto aperto il mercoledì mattina, dalle 9 alle 12 – tel. 02.94.692.375).

    “L’iniziativa che proponiamo – spiega il consigliere comunale delegato, Agnese Tacchini – cerca di fornire una risposta concreta, anche se non certamente esaustiva, alla crisi economica che stiamo attraversando e che purtroppo nel nostro territorio colpisce in particolare le donne, come è emerso con chiarezza anche dal questionario conoscitivo che abbiamo distribuito nell’autunno scorso. Abbiamo scelto di puntare sull’informatica poiché, come tutti sappiamo, tale conoscenza di base è ormai necessaria per qualsiasi genere di impiego. L’accesso al corso – spiega Tacchini – ha un costo agevolato grazie al sostegno economico dell’Amministrazione Comunale. Con questa opportunità di formazione cerchiamo di aiutare le donne a ricollocarsi nel mercato del lavoro attraverso una crescita della loro professionalità. Ringrazio, infine, per la collaborazione l’istituto Da Vinci – conclude il consigliere – e, in particolare, il direttore Elio Bianchi”.

     

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui