7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Basiglio. Il Sindaco incontra i ragazzi delle scuole in occasione della “Giornata della memoria”

Basiglio (Mi) – Per ricordare la Shoah e gli olocausti ancora in essere, l’Italia ha istituito, con la legge 211 del 20 luglio 2000, il 27 gennaio “Giorno della memoria”.

In occasione di questa giornata l’Amministrazione di Basiglio proietterà, martedì 27 gennaio dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare, un breve filmato sulla Shoah.

Al termine della proiezione il dott. Stefano Borsani ,del Settore Educazione del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano, condurrà un breve dibattito sulla dignità e il valore di ogni persona umana, con i ragazzi.

All’incontro sarà presente, oltre al dott. Borsani, il dott. Destefani Gabriele, coordinatore ONG New Humanity attiva in Myanmar (l’attuale Birmania). In questa terra il Governo ha iniziato una feroce opera di discriminazione razziale finalizzata all’isolamento e alla scomparsa delle loro minoranze etniche. Interi patrimoni culturali, rappresentati da gruppi etnici come Shan, Karen e Rakhine (in totale circa dieci milioni di persone, il 20% della popolazione), rischiano di essere discriminati e di non vedere rispettato alcun loro diritto, in particolare per quella parte di popolazione che vive ancora nelle loro terre con un sistema di vita estremamente tradizionale.

“E’ fondamentale mantenere vivo il ricordo della popolazione ebraica e di tutti coloro che sono stati perseguitati e uccisi per le loro idee, per la loro origine e o razza ma anche di chi, a rischio della propria vita, si è battuto contro – dichiara il Sindaco Marco Flavio Cirillo – Noi abbiamo il dovere di recuperare la memoria di questa tragedia dell’umanità e offrirla alle nuove generazioni affinchè tali fatti non si ripetano mai più”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -