Busto Arsizio, 27 gennaio 2009 – A Londra, grandi magazzini come Harrods e Selfridges hanno dei "corner" dedicati; a Busto Arsizio si organizzano invece appuntamenti mensili nel negozio biancolatte, aperto nel 2007 ma già diventato un punto di riferimento per il mondo della puericultura. Lo scopo è lo stesso: prendere le impronte di mani e piedi di bambini e neonati, per realizzare graziosi quadretti di argilla confezionati in modo del tutto artigianale.
«Si tratta di un’idea regalo unica -dice Davide Ferrario, socio di biancolatte-, che consente di avere un ricordo indelebile dei primi anni di vita dei piccoli grazie a una "fotografia" davvero originale. È possibile realizzare i quadri in base alle proprie esigenze: chi ha più di un bimbo, spesso realizza quadri con più impronte». Per i piccoli, l’esperienza è anche un’occasione di divertimento: «I bambini sono molto felici di partecipare alla realizzazione del quadretto: adorano mettere le mani nell’argilla per il calco e poi osservare il risultato -aggiunge la titolare Ludovica Dodero-. E a distanza di anni rimangono tutti sorpresi dalle dimensioni minuscole delle proprie impronte»
Un’impronta è un calco originale di mani e piedi accuratamente impresso in soffice argilla. Grazie a un metodo di colorazione brevettato, i dettagli delle impronte vengono evidenziati al meglio. Dopo due cotture l’impronta è montata su una cornice di legno ed è pronta per essere appesa o esposta.
Il laboratorio di impronte si tiene nel negozio di via cardinal Tosi con cadenza mensile: il prossimo appuntamento è per giovedì 29 gennaio a partire dalle 15.
Per prenotarsi si può contattare il sito del negozio biancolatte, www.biancolatte.net, oppure telefonare al numero 0331/070783.
Redazione