14.3 C
Milano
martedì, Ottobre 8, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Le delegazioni europee del progetto COMENIUS ospiti a Opera

(mi-lorenteggio.com) Opera, 28 gennaio 2009 – Il progetto della comunità europea COMENIUS, ha un obiettivo molto ambizioso: far capire alle nuove generazioni, a partire dalle scuole dell’infanzia, che i problemi ambientali devono essere affrontati e che non hanno confini.
Paesi differenti tra loro per latitudine, clima, lingua e aspetti sociali – naturalistici si scambiano dal luglio scorso informazioni via internet per conoscere le attività di ognuno e seguire un filo conduttore a dimensione europea. Nell’ottobre 2008 a Stoccolma, in Svezia, ha avuto luogo il primo incontro di un calendario fitto di appuntamenti. Nel gennaio 2009 presso la scuola materna “F.lli Cervi” a Noverasco/Opera saranno ospiti i rappresentanti europei che proseguiranno con gli interventi, le cui basi sono state fissate nella città svedese. Sono previsti, oltre ai tavoli di lavoro ed al perfezionamento del sito web, l’incontro con un illustratore francese affinché tutti i bambini delle scuole europee coinvolte collaborino alla produzione di un libro sul tema dell’ecostenibilità; visiteranno laboratori teatrali, strutture comunali quali la biblioteca ed il nido oltre alle scuole della città, saranno spettatori di un significativo spettacolo sull’Africa che si terrà il 31 gennaio presso il Centro Polifunzionale, cammineranno con il “Piedibus” (la carovana dei bambini di Noverasco che da casa si reca a scuola ogni mattina e con qualsiasi temperatura!). Sono inoltre in programma incontri con l’Amministrazione Comunale per condividere le esperienze di ognuno sulla salvaguardia dell’ambiente. A conclusione delle giornate di permanenza, sarà loro offerto un happy hour di arrivederci prima della partenza .
“Opera è un paese agricolo del sud Milano con la vocazione di rappresentare la cultura della bassa milanese, nella tappa italiana del progetto che mette a confronto tradizione, cultura ed operatività delle scuole ed amministrazioni di comuni su scala europea” Così il Sindaco Ettore Fusco commenta l’iniziativa.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -