(mi-lorenteggio.com) Pieve Emanuele, 29 gennaio 2009 – Anche nel 2008 il Gruppo Comunale di Protezione Civile che opera a Pieve Emanuele ha svolto azioni concrete a favore del territorio. Per i volontari lo scorso anno è iniziato con l’emergenza neve e con il presidio di un ordigno bellico in via Roma, fatto brillare dagli artificieri del gruppo Guastatori di Cremona. In tante altre occasioni si è rivelata positiva la collaborazione con le Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia Locale e Associazione Carabinieri.
L’anno 2008 ha registrato la presenza di 40 volontari, divisi in 7 squadre con turni di lavoro rotativi serali e pomeridiani, per un totale di ore prestate nell’arco dell’anno di 5.787,30 divise in:
– Turni e monitoraggio del territorio 1.306 ore;
– Presenze nelle varie manifestazioni culturali, musicali, teatrali, scolastiche, sportive e ricreative, 1.311,30 ore;
– Esercitazioni (Venturina e Oktober Test), corsi di aggiornamento, corso avanzato con i V.V.F., esercitazioni a tavolino, simulazioni evacuazioni scuole del territorio e di Milano, evacuazioni Palazzo comunale, emergenza neve, presidio ordigno bellico, presenza in fiera Rho, ausilio ai Comuni di Lacchiarella e Locate, monitoraggio fiume Lambro, presenza manifestazione Open Golf presso Castello del Tolcinasco, totale ore 3.170.
Altre azioni future vedranno il gruppo comunale di Protezione Civile impegnato su tutti i fronti, sentinella sempre attenta a prevenire e prevedere le calamità, ausilio importante per il monitoraggio del territorio.
“L’impegno della Protezione Civile – dichiara il sindaco Rocco Pinto – che si esprime attraverso il monitoraggio del territorio e la presenza durante lo svolgimento delle varie manifestazioni, è stato ampiamente mantenuto, tenendo fede alla collaborazione che il Gruppo di Protezione civile pievese offre quotidianamente attraverso la sua attività di volontariato”.
V.A.