Il bilancio 2008 della Protezione Civile di Pieve Emanuele

    0
    416

    (mi-lorenteggio.com) Pieve Emanuele, 29 gennaio 2009 – Anche nel 2008 il Gruppo Comunale di Protezione Civile che opera a Pieve Emanuele ha svolto azioni concrete a favore del territorio. Per i  volontari lo scorso anno è iniziato con l’emergenza neve e con il presidio di un ordigno bellico in via Roma, fatto brillare dagli artificieri del gruppo Guastatori di Cremona. In tante altre occasioni si è rivelata positiva la collaborazione con le Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia Locale e Associazione Carabinieri.

    L’anno 2008 ha registrato la presenza di 40 volontari, divisi in 7 squadre con turni di lavoro rotativi serali e pomeridiani, per un totale di ore prestate nell’arco dell’anno di 5.787,30 divise in:
    – Turni e monitoraggio del territorio 1.306 ore;
    – Presenze nelle varie manifestazioni culturali, musicali, teatrali, scolastiche, sportive e ricreative, 1.311,30 ore;
    – Esercitazioni (Venturina e Oktober Test), corsi di aggiornamento, corso avanzato con i V.V.F., esercitazioni a tavolino, simulazioni evacuazioni scuole del territorio e di Milano, evacuazioni Palazzo comunale, emergenza neve, presidio ordigno bellico, presenza in fiera Rho, ausilio ai Comuni di Lacchiarella e Locate, monitoraggio fiume Lambro, presenza manifestazione Open Golf presso Castello del Tolcinasco, totale ore 3.170.

    Altre azioni future vedranno il gruppo comunale di Protezione Civile impegnato su tutti i fronti, sentinella sempre attenta a prevenire e prevedere le calamità, ausilio importante per il monitoraggio del territorio.

    “L’impegno della Protezione Civile – dichiara il sindaco Rocco Pinto – che si esprime attraverso il monitoraggio del territorio e la presenza durante lo svolgimento delle varie manifestazioni, è stato ampiamente mantenuto, tenendo fede alla collaborazione che il Gruppo di Protezione civile pievese offre quotidianamente attraverso la sua attività di volontariato”.

    V.A.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui