Trezzano sul Naviglio (29 gennaio 2008) – Proseguono con grande entusiasmo i “lavori” del Consiglio comunale dei ragazzi. Ieri mattina, i giovani studenti dei vari plessi scolastici si sono incontrati alla media Cuciniello di via Concordia, dove hanno dato vita all’importante riunione in presenza di due (veri) assessori della giunta trezzanese: Oliviero Camisani, che si occupa di Ambiente oltre a ricoprire la carica di vicesindaco, e Francesco Cuzzocrea, delegato all’Educazione.
Dopo la surroga del consigliere Carlotta Baldiraghi con la prima delle sue coetanee non elette, ha preso la parola Oliviero Camisani, che ha relazionato in merito ad alcune curiosità espresse dai ragazzi sul tema dell’ambiente a Trezzano. “L’Amministrazione comunale – ha dichiarato – ha fatto costruire una Casa dell’acqua vicino al municipio per dimostrare ai cittadini che l’acqua dei nostri rubinetti è buona e che si può risparmiare: lo scorso anno, infatti, abbiamo risparmiato grazie a questa struttura 12mila bottiglie di plastica. Sul fronte dell’aria che respiriamo, abbiamo invece piantumato numerosi alberi, uno dei modi migliori per combattere l’inquinamento. Al contrario di quello che si sente in giro, infatti, l’aria di Trezzano non è peggiore di quella di Corsico o dei Comuni confinanti”.
Il vicesindaco ha affrontato anche il tema dei trasporti. “Finalmente sono partiti i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara – ha sottolineato Camisani – che consentiranno di andare al lavoro con il mezzo pubblico al posto che con le auto, inquinando così di meno. E anche il parcheggio di via Curiel, che servirà la ferrovia, sarà realizzato per contratto da un’azienda che sarà in grado di garantirci materiali e tecniche che consentono il risparmio energetico”.
Un aiuto per la raccolta differenziata
Camisani ha anche annunciato che la scuola Cucinello sarà dotata entro 3 anni di un sistema di pannelli solari. “Vi chiedo un aiuto, invece – ha detto Camisani rivolgendosi ai ragazzi – rispetto alla raccolta differenziata, che a Trezzano sta migliorando sempre più. Aiutate i vostri genitori a farla, perché se la tassa sui rifiuti non aumenta da 3 anni è proprio grazie alla corretta differenziazione”.
Un altro punto qualificante dell’attività ecologica a Trezzano è il recupero dei corsi d’acqua. Oltre a lavorare per la riqualificazione delle sponde del Naviglio, il Comune sta portando avanti un progetto per il fontanile Testanuova sulla base di una ricerca effettuata negli anni scorsi proprio dall’istituto scolastico di via Concordia. “Il fontanile che scorre a lato del parcheggio del Tr4 – ha evidenziato Camisani – sarà riqualificato a breve, e un grazie va proprio agli studenti che ci hanno fornito un progetto di massima dal quale i tecnici hanno tratto spunto. Entro fine febbraio inizieranno i lavori”.
Le richieste del CCR
I due rappresentanti della giunta guidata dal sindaco Liana Scundi si sono poi impegnati a valutare alcune richieste dei ragazzi: l’acquisto di un ecobus per il trasporto casa-scuola, la visita a un centro di compostaggio della zona, l’organizzazione di uno spettacolo teatrale in cui si affronti il tema dei diritti negati ai bambini dalle guerre.
E proprio di bambini ha parlato Serena Baldini dell’associazione “Vento di terra”, che opera nei due campi profughi palestinesi di Shu’fat e Kalandia. Dopo aver letto alcune lettere scritte dai coetanei palestinesi dei giovani di Trezzano presenti al Consiglio comunale, l’incaricata dell’associazione ha raccolto con favore la proposta di raccogliere dei giocattoli da inviare in Palestina: l’idea è nata proprio dalla sensibilità dei ragazzi delle scuole trezzanesi.
Altra proposta interessante è stata quella avanzata da una giovane consigliera “in miniatura”, che ha suggerito di tenere spente le luci delle scuole e di altre strutture pubbliche quando la luce del sole (a costo zero) può bastare a illuminare la stanza. Da qui il suggerimento del vicesindaco Camisani: “Istituite in ogni classe due responsabili del risparmio energetico – ha proposto – che si occupino di spegnere la luce quando questa non è strettamente necessaria. Lo stesso cercheremo di fare noi in Comune e nelle altre strutture pubbliche”.
E per finire il Consiglio comunale dei ragazzi ha votato il logo che sarà riprodotto sul sito istituzionale del Comune di Trezzano sul Naviglio, così come richiesto dall’assemblea ai due esponenti della giunta presenti.
Redazione