Milano, 29 gennaio 2009 – Valorizzare le risorse locali, coinvolgendo attivamente i cittadini. Questo l’obiettivo del “progetto Cuccagna”, che prevede il recupero architettonico della cascina di via Cuccagna 2 (angolo via Muratori) grazie al sostegno dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero.
“In una metropoli come Milano – ha commentato l’assessore Giovanni Terzi – la Cascina Cuccagna rappresenterà un’occasione di contatto con la natura per favorire l’integrazione tra città e campagna e recuperare l’identità del nostro territorio. Ringrazio quindi chi si sta dedicando con passione e impegno a questo progetto con l’auspicio che possa essere d’esempio per altri importanti interventi in città”.
Il Consorzio Cuccagna, ideatore e promotore dell’iniziativa, intende adibire ad uso pubblico il complesso di 1200 mq, risalente al ‘700, sopravvissuto nel centro di Milano e composto da corti e giardino, utilizzarlo a fini socioculturali, e attivare al suo interno una rete di imprese, associazioni, risorse e competenze. I lavori sono finalizzati a rendere la struttura un “Centro Polifunzionale di iniziativa e partecipazione culturale territoriale”.
Il progetto rappresenta un primo importante passo per l’utilizzo strategico del patrimonio storico, ambientale e paesaggistico della nostra città, anche in vista dell’Expo 2015. Sarà una rivalorizzazione esemplare anche a livello tecnico, per l’applicazione dei principi di bioarchitettura e sostenibilità.
Redazione