(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 04 febbraio 2009 – Finalmente dopo due mesi di lunga attesa la campagna elettorare del PD Cesano è partita ufficialmente: il neo nato partito ha riconfermato la candidatura di Vincenzo D’Avanzo alla carica di Sindaco, alla guida della città, per la seconda volta, verso il secondo mandato, mentre alla guida della Provincia ha convalidato la candidatura di Filippo Penati. Per questo l’evento, non è stato solo cittadino, ma, sovracomunale.
Il PD Cesano, quindi, al momento da solo apre la campagna del centro-sinistra, nulla si sa di allenze e strategie con gli altri partiti, che attualmente compongono la maggioranza municipale. Verdi, Lista di Pietro, Nuovo Gruppo per l’Unione, Rifondazione al momento non ci sono.
Comunque, grazie alla scenografia curata da Sante della Salandra, che si è ispirato alle recenti elezioni di Obama, con bandiere lungo le strade, fiori come a Sanremo sul tavolo degli ospiti. Inoltre, nel giorno di San Biagio, per la festa finale, una torta per 200 persone, con il logo del PD e del circolo cesanese "Calamandrei": non solo politica, ma, anche un momento di festa, grazie all’impegno di numerosi volontari e volontarie, che hanno lavorato insieme per Fassino, D’Avanzo e Penati.
Le volontarie del PD Cesano guidate da Sante della Salandra
Sul palco, l’Assessora all’Ambiente della Provincia di Milano nonchè consigliera comunale, Bruna Brembilla e il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, Simone Negri, coordinatore sovracomunale del PD e Paola Piazza, presidente del circolo locale del PD Piero Calamandrei.
Ospite d’onore doveva essere, Piero Fassino, ex segretario dei Ds e ministro degli Esteri nel governo ombra del Pd, voluto come ospite in quanto è stato il primo "amico di Facebook" del gruppo del circolo online sul noto social network.
Ma, alle ore 21.00 presso la Sala della Trasparenza, si è incominciata a diffondere la notizia che Fassino non sarebbe venuto. Assenza tenuta nascosta fino alla fine. Già lo scorso dicembre per impegni all’estero aveva rinviato l’appuntamento. Delusione e amarazza tra gli oltre trecento cittadini accorsi per ascoltarlo. In sala anche elettori del cento-destra.
Bruna Brembilla: "Fassino non c’è"
Ad aprire il dibattito è stata Bruna Brembilla, che dopo aver presentato con applausi il candidato Sindaco D’Avanzo, come la Sciarelli a "Chi l’ha visto’" e proprio come lei, a mezzo busto, e con tono pacato ha annunciato il colpo di scena: "Fassino è sì assente, ma, noi lo abbiamo trovato, abbiamo un video di 12 minuti in cui ci manda i saluti. E’ come se fosse qui". Ed è partito il videomessaggio, non in diretta, ma, in differita. L’assenza di Fassino è giustificata da un impegno politico a Roma.
Fassino saluta i cesanesi con il videomessaggio
I cesanesi mentre ascoltano Fassino
Un lungo discorso per dire che lo sviluppo di Cesano in questi ultimi anni ha fatto sì che Cesano sia diventata una bella cittadina, con una propria dimensione, non più un quartiere dormitorio, ma, è cresciuta ed ben strutturata e organizzata. Per questo per migliorare necessita assolutamente della continuita politica e del mandato e del buon governo di D’Avanzo e Penati.
D’Avanzo, quindi, è il prescelto dal PD, e dovrebbe esserlo per tutto il centro-sinistra, per difendere la città dalla minaccia del centro-destra, quella città che da oltre 40 è in mano al centro-sinistra. E’ il guerriero, il paladino con l’arduo compito di fermare qualsiasi svolta: "Non passerà il centro destra con Mainardi".
Nel suo discorso D’Avanzo ha ricordato i 5 anni di buona amministrazione cesanese elencando quanto fatto (video).
Bruna Brembilla ufficializza D’Avanzo, come candidato a Sindaco del PD
Mentre, anche Filippo Penati, ha incominciato la sua campagna elettorale: la crisi economica, che avanza, e l’occupazione e le negate risposte del governo sono state al centro della prima parte del suo discorso, mentre nella seconda parte ha criticando aspramente la vicenda CAI e lo stato di Linate e Malpensa. Per questo anche la Provincia di Milano necessità di continuità nella trasparenza, buon governo
Tra gli ospiti in sala tutti i big del PD locale, da Carbonera, a Raimondo a Liana Scundi, assente Graffeo, che ha mandato un suo rappresentante. La serata è terminata con un momento di festa e auguri.
La torta dedicata al circolo
Il taglio della torta prima del brindisi finale
Fassino ha promesso che durante la campagna elettorale verrà a Cesano. Speriamo.
Vittorio Aggio
(IL VIDEO ONLINE TRA QUALCHE ORA)