10.6 C
Milano
domenica, Ottobre 6, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Cinema. Il 7 febbraio riapre lo Gnomo

Milano, 4 febbraio 2009 – Uno sguardo al futuro, ai nuovi linguaggi e alle nuove tendenze. Questo l’obiettivo dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero che riapre alla città il Cinema Gnomo di via Lanzone dopo i lavori di ammodernamento. La nuova sala sarà inaugurata sabato 7 febbraio, alle ore 20.00.

“Quello del Cinema Gnomo – ha dichiarato l’assessore Giovanni Terzi – è un progetto importante che l’Amministrazione porta avanti da anni con impegno, in collaborazione con le diverse associazioni che operano sul territorio. Milano, per essere internazionale, deve continuare a credere nella propria identità e stare attenta a non perdere questo tessuto”.

“Per questo – ha continuato – non è stato fatto solo un intervento di restyling della sala ma c’è anche la volontà, attraverso la programmazione, di fare della manifestazione Milano Settembre Cinema un progetto che vive tutto l’anno”.

“Non solo – ha concluso Terzi -. La nostra città deve sempre più legarsi al mondo dei giovani, renderli parte attiva attraverso l’offerta culturale e al tempo stesso di possibilità di sperimentazione. L’attenzione deve quindi rivolgersi anche alle nuove forme espressive e alle produzioni indipendenti, come la nuova programmazione dello Gnomo dimostra di fare”.

I lavori. In sala e nella hall è stato installato un impianto di aria condizionata e realizzata una copertura per migliorare l’isolamento termico dei locali; ammodernate anche le dotazioni tecniche e completamente rivisitati gli spazi per l’accoglienza del pubblico, in particolare di quello giovanile, attraverso l’installazione, nello spazio bar, di impianti multimediali (monitor) per proiettare trailer o cortometraggi di giovani autori.

L’inaugurazione. Sabato 7 febbraio, alle 20.00, sarà il momento della riapertura ufficiale del Cinema Gnomo. Bevendo un aperitivo, sarà possibile ascoltare il gruppo Mokadelic, autore della colonna sonora del film “Come Dio comanda”, di Gabriele Salvatores, e il dj set di Dj Knuf, che propone una selezione tra hip-hop, dub, dubstep e funk. In sala sarà proiettata una selezione di cortometraggi scelti tra le migliori produzioni internazionali degli ultimi anni (ingresso libero fino a esaurimento posti).

La programmazione. Il 10 febbraio, e per il primo mese, la programmazione ripartirà a cura dell’associazione esterni, che sarà impegnata anche nell’inaugurazione. Tre le rassegne in programma “Any motion – Festival di animazione”, “A Est di Milano” e “Wild Side”, dedicate al cinema internazionale di qualità, con uno sguardo particolare alle produzioni dei registi più giovani, provenienti dalle migliori scuole e case di produzione del mondo.
Nel mese di febbraio, ogni sabato alle 18.00, “aperitivo in musica”; la domenica, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, lo “Gnomo dei piccoli” con proiezioni di cortometraggi e laboratori di animazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -