10.1 C
Milano
domenica, Ottobre 6, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Contro la crisi, misure speciali dal Pirellone

(Milano, 4 febbraio 2009) – Sono oltre 4.500 i posti a rischio nell’area dell’Ovest Milanese secondo le ultime previsioni degli studi di settore ma le misure contenute nel ‘pacchetto anti-crisi’ varato dal governo regionale dovrebbero aiutare la nostra economia a superare questa fase critica.
E’ quanto afferma il Consigliere Regionale Sante Zuffada facendo riferimento a quanto previsto da Regione Lombardia per le piccole e medie imprese che, di fatto, rappresentano la vera ‘ossatura portante’ del sistema produttivo lombardo e, nella fattispecie, del territorio dell’Ovest Milanese.
Garanzie per il credito fino a tre miliardi di euro e finanziamenti per un altro miliardo. E’ questo, in sintesi, quanto previsto dal provvedimento. “La legge sulla competitività varata nel 2007 dalla Regione – ha osservato Zuffada – ci ha dato in anticipo gli strumenti che hanno reso immediatamente possibile questo genere interventi".
Altro intervento di rilievo è quello previsto dall’Assessorato alla Famiglia e Solidarietà Sociale che ha stanziato 20 milioni di euro per il buono famiglia.
Nella sostanza, si tratta di un contributo di 1.500 euro a famiglia (125 euro al mese) che sarà corrisposto in tre tranche trimestrali da 500 euro l’una. Ne beneficeranno nello specifico le famiglie a basso reddito con almeno tre figli minorenni. Le domande potranno essere effettuate a partire dal prossimo 16 febbraio.
Più in generale, il Consigliere Zuffada analizzando i tratti distintivi della manovra economica prevista con il Bilancio di previsione 2009/2011 evidenzia i 151 milioni di euro destinati alla ricerca e innovazione, i 216 per l’imprenditorialità, i 61 per la gestione della crisi e, ancora, i 101 per la competitività del territorio e i 176 milioni di euro per la sostenibilità dello sviluppo.
“Mi paiono nel complesso interventi molto importanti – ha commentato il Consigliere Regionale di Forza Italia verso il Popolo della Libertà – che avranno ricadute considerevoli per il nostro territorio”.
Il Consigliere Regionale magentino sottolinea, inoltre, il fatto che la pressione fiscale rimarrà immutata con la riconferma della riduzione dell’Irpef dello 0,3% per i redditi fino a 15.493 euro.
“Nell’ambito delle imprese – conclude Zuffada – sono stati messi a disposizione 583 milioni di euro, mentre altro aspetto di rilievo, è quello del Trasporto Pubblico Locale, per il quale la Regione si è impegnata con 130 milioni di euro aggiuntivi di risorse autonome rispetto alle previsioni di partenza”.
“Servizi di trasporto adeguati – chiosa il Consigliere – e infrastrutture all’altezza degli standard europei (sono 156 i milioni di euro stanziati) sono altri due aspetti fondamentali per vincere la sfida della competitività e dell’eccellenza del sistema produttivo lombardo”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -