12.2 C
Milano
giovedì, Marzo 23, 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: BUON 8 MARZO!

Array

Gli studenti di due scuole rendono Perugia e Lecce confinanti (almeno nel virtuale)

(mi-lorenteggio.com) Lecce, 06 febbraio 2009 – Si chiama 2 PerLe, "Per" sta per Perugia e "Le" sta per Lecce, ed è il nuovo progetto su cui stanno lavorando le classi 3B dell’Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce e 3H del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Perugia.

Lo scopo del progetto è quello di lavorare a distanza tramite internet per produrre all’unisono un nuovo portale web per presentare al grande pubblico due città italiane ritenute "perle" di bellezza. Il portale intende proporre gli spaccati delle due realtà d’eccellenza e invitare a scoprire le similitudini e le differenze. Molti gli aspetti che saranno affrontati dai ragazzi, a partire dalle sezioni più "classiche" quali la storia delle città, l’architettura, le tradizioni locali, la gastronomia, fino agli aspetti un po’ più cari ai giovani quali la movida serale e notturna, i negozi "ok", la discoteche, lo sport e così via.

Entrambe le squadre lavoreranno sui contenuti relativi alla propria città e, contemporaneamente, leggeranno e scopriranno le caratteristiche della città gemella e sapranno estrapolare ed evidenziare tutti i possibili punti in comune e tutte le differenze, per questo lo slogan recita: "simili ma diverse, diverse ma simili".

I ragazzi sono entusiasti dell’idea e stanno iniziando a conoscersi tramite la rete. Oltre agli scambi "ufficiali" di e-mail tra le due scuole, gli studenti autonomamente si stanno cercando e conoscendo tramite i modernissimi social network come Facebook e Msn. Naturalmente entrambe le squadre stanno spingendo affinchè si possa giungere presto anche alla possibile conoscenza "reale" tra di loro, con la trasferta o con uno scambio di visite.

Sono contenti ed incoraggianti anche i dirigenti scolastici dei due istituti, la prof.ssa Gianfranca Cicoletti per il liceo perugino, ed il prof. Nicola Greco per l’istituto leccese. L’idea che due scuole possano riuscire a ridurre la distanza chilometrica tra due belle città come Perugia e Lecce è assolutamente affascinante.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -