(mi-lorenteggio.com) Opera, 07 febbraio 2009 – In autunno si era svolta una riunione tra i ragazzi utenti del Centro Civico “Madre Teresa di Calcutta”(quasi tutti maggiorenni), gli educatori di Agenzia Giovani e l’Assessore alle Politiche Giovanili. L’ordine del giorno prevedeva la discussione di modelli di gestione condivisi che permettessero di superare i problemi legati all’uso improprio della struttura cercando però di rispondere al bisogno di aggregazione dei ragazzi.
Il Centro Civico oggi rappresenta uno spazio d’aggregazione giovanile importante e per questo si era chiesto ai ragazzi la massima cura della struttura, paragonandola a quello che per loro poteva essere una seconda casa.
L’assemblea era sembrata opportuna per chiedere a chi in questi anni ha saputo riconoscere ed approfittare di questa ricchezza, anche offrendo la propria partecipazione diretta all’organizzazione di attività e nella gestione di spazi e attrezzature, di difendere l’esperienza del centro giovani da ulteriori comportamenti scorretti da parte dei “soliti ignoti” che si divertono a deturpare un bene collettivo. L’assemblea terminava con un’assunzione d’impegno dei giovani ad entrare negli spazi preposti solamente nei giorni e nelle ore di apertura dell’Agenzia Giovani fino a Giugno. Questo per poter dimostrare la propria responsabilità acquisita nel tempo al fine di poter usufruire in seguito della struttura con più assiduità.
"Per colpa di una minoranza irrispettosa e prepotente nei confronti dei propri coetanei e della cittadinanza intera si rischia di causare più disagi che servizi all’interno del Centro Civico stesso. Se non venisse corretto immediatamente il tiro con un’autoregolamentazione disciplinare tra i giovani utenti della struttura l’amministrazione comunale sarà costretta a chiudere il centro d’aggregazione sorto.
A tal proposito si ricorda per l’ultima volta che:
• E’ FATTO DIVIETO A TUTTI I SOGGETTI CHE UTILIZZANO IL CENRO DI LASCIARE APERTE LE PORTE DI INGRESSO AL DI FUORI DEGLI ORARI DI ATTIVITA’;
• E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ENTRARE ALL’INTERNO DEL CENTRO CIVICO AL DI FUORI DEGLI ORARI DI APERTURA;
• E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO FAR CIRCOLARE ANIMALI LIBERAMENTE ALL’INTERNO DEL CENTRO CIVICO;
• I COMPORTAMENTI INCIVILI SONO INDICE DI IMMATURITA’ E NON CORRISPONDONO A QUANTO CONVENUTO DURANTE L’ASSEMBLEA;
• I RIPETUTI ATTI DI VANDALISMO RISCONTRATI POTREBBERO PORTARE AD UN DIVERSO UTILIZZO DEL CENTRO STESSO.
Per questo biasimiamo coloro che non sfruttano l’importante spazio in maniera consona e, avvertiamo – sottolinea l’Assessore POZZOLI – che simili comportamenti di maleducazione civica, insieme ai continui atti di vandalismo perpetrati all’interno della struttura, potrebbero portare ad un diverso utilizzo del centro stesso".
Vittorio AGgio