17.7 C
Milano
sabato, Marzo 25, 2023

Proverbio: Pasqua voglia o non voglia, non fu mai senza foglia

Array

Noverasco di Opera. "Basta atti vandalici al Centro Civico Madre Teresa di Calcutta"

(mi-lorenteggio.com)  Opera, 07 febbraio 2009 –  In autunno si era svolta una riunione tra i ragazzi utenti del Centro Civico “Madre Teresa di Calcutta”(quasi tutti maggiorenni), gli educatori di Agenzia Giovani e l’Assessore alle Politiche Giovanili. L’ordine del giorno prevedeva la discussione di modelli di gestione condivisi che permettessero di superare i problemi legati all’uso improprio della struttura cercando però di rispondere al bisogno di aggregazione dei ragazzi.

Il Centro Civico oggi rappresenta uno spazio d’aggregazione giovanile importante e per questo si era chiesto ai ragazzi la massima cura della struttura, paragonandola a quello che per loro poteva essere una seconda casa.

L’assemblea era sembrata opportuna per chiedere a chi in questi anni ha saputo riconoscere ed approfittare di questa ricchezza, anche offrendo la propria partecipazione diretta all’organizzazione di attività e nella gestione di spazi e attrezzature, di difendere l’esperienza del centro giovani da ulteriori comportamenti scorretti da parte dei “soliti ignoti” che si divertono a deturpare un bene collettivo. L’assemblea terminava con un’assunzione d’impegno dei giovani ad entrare negli spazi preposti solamente nei giorni e nelle ore di apertura dell’Agenzia Giovani fino a Giugno. Questo per poter dimostrare la propria responsabilità acquisita nel tempo al fine di poter usufruire in seguito della struttura con più assiduità.

"Per colpa di una minoranza irrispettosa e prepotente nei confronti dei propri coetanei e della cittadinanza intera si rischia di causare più disagi che servizi all’interno del Centro Civico stesso. Se non venisse corretto immediatamente il tiro con un’autoregolamentazione disciplinare tra i giovani utenti della struttura l’amministrazione comunale sarà costretta a chiudere il centro d’aggregazione sorto.

A tal proposito si ricorda per l’ultima volta che:

• E’ FATTO DIVIETO A TUTTI I SOGGETTI CHE UTILIZZANO IL CENRO DI LASCIARE APERTE LE PORTE DI INGRESSO AL DI FUORI DEGLI ORARI DI ATTIVITA’;
• E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO ENTRARE ALL’INTERNO DEL CENTRO CIVICO AL DI FUORI DEGLI ORARI DI APERTURA;
• E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO FAR CIRCOLARE ANIMALI LIBERAMENTE ALL’INTERNO DEL CENTRO CIVICO;
• I COMPORTAMENTI INCIVILI SONO INDICE DI IMMATURITA’ E NON CORRISPONDONO A QUANTO CONVENUTO DURANTE L’ASSEMBLEA;
• I RIPETUTI ATTI DI VANDALISMO RISCONTRATI POTREBBERO PORTARE AD UN DIVERSO UTILIZZO DEL CENTRO STESSO.

Per questo biasimiamo coloro che non sfruttano l’importante spazio in maniera consona e, avvertiamo – sottolinea l’Assessore POZZOLI – che simili comportamenti di maleducazione civica, insieme ai continui atti di vandalismo perpetrati all’interno della struttura, potrebbero portare ad un diverso utilizzo del centro stesso".

Vittorio AGgio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -