Milano, 7 febbraio 2009 – Da oggi, sabato 7 febbraio, fino al 16 maggio circolerà a Milano un tram speciale, tutto colorato, riservato ai bambini e alle famiglie che aiuterà a riscoprire il centro storico con occhi “futuristi”. L’iniziativa si chiama “FuturTRAM” ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione culturale Opera d’Arte, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Futurismo.
“I bambini sono i primi futuristi – dichiara l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – perché credono nel futuro, perchè sono piacevolmente provocatori”.
“Offrire un futurtram – aggiunge l’assessore – significa invitare bambini e famiglie in un viaggio con la storia, tra le suggestioni, perché dobbiamo amare di più Milano”.
A bordo del FuturTRAM, bambini e famiglie scopriranno le curiosità di Milano, la sua storia e i suoi monumenti, prendendo spunto dalla visione futurista della città che verrà raccontata lungo il tragitto.
Un operatore accompagnerà i passeggeri illustrando ciò che via via si osserverà dai finestrini, confrontandolo con alcune tra le più significative immagini realizzate dai pittori futuristi.
La partecipazione ai viaggi del “FuturTRAM” è gratuita, con prenotazione obbligatoria allo 02-45487400 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17).
Date e orari del FuturTRAM
Luogo di partenza e di arrivo: Castello Sforzesco
Giorno e ora: sabato 7 e 14 febbraio, 7 e 14 marzo, 4 e 18 aprile e 2 e 16 maggio
Orari di partenza: 15 e 16.30
Durata del viaggio: 60 minuti circa