BUCCINASCO (8 febbraio 2009) – E’ stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, la pista di fondo artificiale al Parco Spina Azzurra. La giornata di sole e una temperatura mite ha favorito la partecipazione. Grandi e piccini hanno potuto sperimentare la pista circolare installata.
E’ andato tutto bene, unico problema, a detta di alcuni sciatori, è il rumore generato dallo strisciare degli sci sul tappeto sintetico.
Da, oggi, domenica 8 febbraio a domenica 8 marzo a Buccinasco si potrà sciare a tutte le ore, che, per l’occasione, verrà illuminato "a giorno".
Questa la nuova iniziativa ludico-ricreativa voluta dall’Amministrazione Comunale di Buccinasco guidata da Loris Cereda. La pista, lunga circa 200 metri, realizzata in materiale sintetico, sarà accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.30 con assistenza e, dopo tale orario, con la propria attrezzatura nel rispetto del regolamento che verrà affisso nel parco. L’inaugurazione avrà luogo domenica 8 febbraio, alle ore 15.30 alla presenza di autorità locali.
"Un evento praticamente unico nel suo genere – commenta Loris Cereda – nato da uno scambio di idee con alcuni giovani del territorio, subito messo in pratica, accolto con entusiasmo dagli sponsor e molto apprezzato dalla cittadinanza Un modo nuovo di praticare uno sport invernale tra i più amati in un contesto urbano protetto e sicuro con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura e divertirsi a contatto con la natura con gli amici o anche da soli nella pace e nel silenzio a due passi da casa".
L’associazione Fischer Club Robarello Fagnana si occuperà del servizio gratuito di noleggio di sci, scarponi e racchette che saranno messi a disposizione da Decathlon. E’ prevista anche la possibilità di ricorrere a lezioni private a pagamento rivolgendosi al centro sportivo Mc2 Milago, tel. 02/48842931.
"Quest’iniziativa – spiega l’Assessore allo Sport e Tempo Libero Mario Arrigoni – ha molte valenze positive: è una risposta alle numerose richieste avanzate dai giovani del territorio che potranno divertirsi senza doversi per forza recare a Milano; va incontro alle esigenze dei genitori che potranno avere i figli ‘sotto casa’; è un’ulteriore possibilità per i cittadini di fare sport e mantenersi in forma e, infine, è un’occasione per far conoscere il nostro territorio e le sue poliedricità a tutti i residenti nelle realtà limitrofe".
"Non solo – aggiunge il Sindaco Cereda – questo progetto, integrato nel piano di videosorveglianza, darà un’ulteriore spinta al nostro ‘piano sicurezza’ permettendoci di illuminare il parco e presidiarlo anche in orari insoliti, allontanando così eventuali malintenzionati e prevenendo quegli atti di vandalismo che solitamente si verificano nelle ore serali e notturne. Inoltre, è un’ulteriore dimostrazione di attenzione alle famiglie più deboli, che possono finalmente, mettere gli sci ai piedi, forse per la prima volta".
V.A.