6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Basiglio: Servizi dell’ASL in Comune grazie all’innovazione tecnologica

Basiglio (MI) 09 febbraio 2009 – L’Amministrazione Comunale fin dal 2003 ha investito notevoli risorse nello sviluppo di un nuovo ed evoluto sistema informativo, con l’obiettivo sia di migliorare la qualità dei servizi erogati alla cittadinanza, nelle varie forme che la tecnologia permette e sia di implementare nuove e più efficienti modalità di lavoro per l’espletamento delle pratiche da parte di tutti i servizi dell’Ente.

Oggi, 9 febbraio, la firma di una convenzione con il Direttore Generale dell’ASL Milano2, Ing. Emilio Triaca, rappresenta un ulteriore importante passo verso la semplificazione amministrativa per i cittadini che permetterà ai due Enti di poter comunicare in tempo reale attraverso l’utilizzo di software condivisi.

I cittadini di Basiglio, invece di recarsi all’ASL di Rozzano, potranno effettuare direttamente presso lo Spazio SI, le seguenti operazioni:

Ø Scelta e revoca del medico di Medicina Generale e del Pediatra di Famiglia

Ø Rilascio/rinnovo della Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.)

Ø Aggiornamento dell’anagrafe residenti

Ø Rilascio PIN/PUK CRS/Rilascio Consenso Informato

Questa iniziativa è frutto di precise scelte politiche che fin dal 2003hanno messo al centro il Cittadino facilitando i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

A tale riguardo, è nato lo “Spazio SI”, unico punto di contatto tra il Cittadino e il Comune.

Lo “Spazio Sì” del Comune di Basiglio è una realtà che garantisce l’unicità del procedimento amministrativo ed è strutturato in due sezioni: una, il front–office, dedicata al ricevimento del pubblico, ed una, il back office, che si occupa dell’istruttoria delle istanze presentate, qualora le stesse non possano essere rilasciate immediatamente. Gli sportelli polifunzionali, che ad oggi lavorano a pieno regime, garantiscono l’erogazione di gran parte dei servizi comunali ed è attivo il servizio di pagamento bancomat o carta di credito appartenente al circuito Visa per i servizi quali ICI, Servizi e rette scolastiche, servizi sociali (soggiorno climatico e pasti caldi a domicilio), concessioni cimiteriali e diritti di segreteria. Parallelamente alla nascita dello Spazio SI fisico, si è creato uno spazio virtuale su internet (www.comune.basiglio.mi.it) che permette di poter effettuare le operazioni ed i pagamenti comodamente da casa. Un importante software introdotto è il protocollo informatico che ha permesso di velocizzare e razionalizzare la circolazione di qualunque documento all’interno del Comune in modo tale da renderlo rintracciabile in qualsiasi momento.

Altra novità introdotta, è la “School Card” utilizzata per il pagamento della refezione scolastica. La school card funziona come una carta prepagata che può essere ricaricata o via internet nella sezione del sito comunale dedicata oppure pagando direttamente allo Spazio SI. La carta, permette di poter accedere ad un profilo personale, tramite l’inserimento di una password, in cui si può conoscere il credito, le presenze e la tariffa assegnata.

“Abbiamo lavorato tanto con l’unico obiettivo di aumentare le informazioni, interagire in maniera semplice, insomma semplificare i rapporti tra Cittadino e Comune. Semplificare la circolazione delle informazioni, garantire la trasparenza della attività amministrativa, rendere facilmente reperibili le informazioni e modernizzare le forme di pagamento che rendono meno complesso e disagevole il rapporto con il Comune, costituisce certamente un obiettivo primario per avvicinare sempre più la Pubblica Amministrazione ai bisogni dei cittadini. Questi sono fatti concreti, oggettivamente constatabili".

Questo quanto dichiarato dal Sindaco di Basiglio Marco Flavio Cirillo sui risultati ottenuti percorrendo la strada dell’Innovazione Tecnologica.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -