(mi-lorenteggio.com) Opera, 13 febbraio 2009 – Riprende domenica 15 febbraio sulle Vie Dante e Cadorna la rassegna “Mercatini e Curiosità”, che ospiterà nella cittadina, ogni terza domenica del mese, espositori di artigianato artistico, antichità, collezionismo, realizzazioni hobbistiche oltre che di prodotti dell’enogastronomia.
Le zone interessate dall’iniziativa saranno diverse e verranno individuate di volta in volta anche in funzione alla disponibilità delle aree.
La scelta di consolidare questa manifestazione è stata determinata dai consensi ottenuti sia da parte degli espositori sia da parte degli operatori del commercio locale. In sede di verifica del primo periodo di sperimentazione dei “mercatini”, il confronto tra l’Assessorato alle Attività Produttive e gli operatori del territorio ha fatto emergere come queste iniziative possano essere riconosciute, nel tempo, come occasioni di aggregazione sociale oltre che di riqualificazione della rete distributiva territoriale.
Proseguono anche le iniziative con il Carcere di Opera, che il Sindaco Fusco promuove nella convinzione che la sicurezza nasca dalla riabilitazione dei detenuti, ed infatti sarà presente al mercatino di domenica 15 anche l’Ape Car della fattoria “Al Cappone” – con le insegne della Casa Circondariale di Opera e del Comune – che proporrà alcuni prodotti frutto della collaborazione tra i detenuti e la Cooperativa sociale “Opera in Fiore”, tra cui spiccano le patate viole “La lilla di Opera” e le uova di quaglia che provengono dall’allevamento interno al carcere.
Ogni terza domenica del mese sulle strade di Opera che ospiteranno “Mercatini e Curiosità”.
Redazione