8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Milano. "Donna", una mostra con opere grafiche e foto grafiche di giovani di talento

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 febbraio 2009 – L’associazione creativa StatArt organizza una nuova mostra collettiva di opere grafiche e fotografiche, il cui tema conduttore è la rappresentazione dell’universo femminile, in tutte le sue sfaccettature. “DONNA” sarà in esposizione al Boh!? Cafè di Milano per un mese, dal 25 febbraio al 25 marzo. “La donna che non ha un dono di un sorriso, che non ha una carezza sulla pelle, che non conosce la dolcezza, che in silenzio subisce violenza, che non può sciogliersi i capelli al vento, ma anche la donna che abbraccia con amore, che illumina l’anima, che parla dentro e oltre lo sguardo, che sorride con i colori dell’arcobaleno e che da energia alla libertà della vita…” (Tratto da un testo di M. Luongo) Come sempre StatArt raccoglie, seleziona e dà visibilità alle opere di giovani di talento, che tentano di emergere nel difficile mondo dell’arte contemporanea.

Per la nuova mostra sono in esposizione 12 opere di altrettanti artisti che, giocando con simili limiti di tecnica e di dimensioni, mettono a confronto le loro personali idee e le loro differenti sensibilità, per comporre una galleria di immagini tutte al femminile. Attimi rubati di gusto impressionistico e fugace fascino si affiancano a vere e proprie “illustrazioni fotografiche”, didascalie per immagini sul concetto di donna nel suo senso più astratto e, perché no, filosofico. Inevitabilmente la riflessione si fa spesso seria, a volte amara, su una categoria, quella femminile che, nonostante tutto, ancora lotta per una vera e concreta uguaglianza con il mondo maschile, ma che al tempo stesso si batte per sostenere e per far emergere le proprie differenze, intellettuali e biologiche, in una orgogliosa rivendicazione di identità. La donna come categoria e la donna come singola individualità. Problematiche culturali e sociali sono poste in parallelo con l’analisi di quelle difficoltà intime e personali, sia psichiche che fisiche, che sono proprie del sesso femminile. E un intento celebrativo si affianca ad uno critico (o, meglio, autocritico, considerando che donne sono le tre curatrici). Il risultato è una mostra in grado di far emergere la straordinaria complessità e ricchezza di una tematica, quella della donna, che mai esaurirà la sua eccezionale potenzialità di fonte di ispirazione creativa, per artisti di oggi e di domani.

In esposizione, oltre alla serie di 12 fotografie e opere grafiche, anche un’installazione, ulteriore spunto di riflessione sull’universo femminile, e un video in loop: una donna enigmatica, avvolta da toni scuri e silenziosi, da osservare sentendosi osservati.

Gli artisti in esposizione: Alice Arisu, Ilaria Borracino, Chrysal, Deborah El Nagar, Ezechiela (Michela Riba), Federica Fascio, Tito Gargamelli, Francesca Marciano, Luca Migliore, Marco Paccagnella, StolenClick (Diletta Curiale), Stilemio (Paolo Tresoldi). Installazione: W.O.M.A.N. KISS di Jack Ravi. Video “ Ancora, ancora e ancora” di Andrea Grimoldi.

“DONNA” – Inaugurazione mercoledì 25 febbraio ore 19.30 Boh!? Cafè di via Stendhal, 49 a Milano – www.bohcafe.com Vincitore 2008 del 2night award come migliore locale italiano nella categoria "vida loca bar". INGRESSO LIBERO – Happy Hour fino alle ore 21 con buffet e drink a 5 euro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -