12.9 C
Milano
mercoledì, Marzo 22, 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: BUON 8 MARZO!

Array

Dipinti e poesie dal carcere di Bollate ospitati al Polifunzionale di Opera

(mi-lorenteggio.com) Opera, 17 febbraio 2009 – L’Associazione Fedora e l’Assessore alle Pari Opportunità Ileana Zacchetti presentano un importante progetto che sarà inaugurato sabato 21 febbraio al Centro Polifunzionale di Opera in via Gramsci alle ore 17,30. L’esposizione artistica dei lavori eseguiti dai detenuti della Casa di reclusione di Bollate (dipinti e oggestistica), accompagnata da poesie scritte dai partecipanti al Laboratorio di Poesia gestito da LietoColle, nuova realtà editoriale per la diffusione della poesia contemporanea, sarà ospitata fino al 24 febbraio. La proposta nasce dall’esperienza del Laboratorio di scrittura creativa avviato al carcere di Opera circa dieci anni fa e curato da Silvana Ceruti; LietoColle partecipò all’iniziativa offrendo la presenza di diversi autori e sostenne la pubblicazione del volume”Confesso che amo – parole d’amore dal carcere” la cui presentazione ufficiale avvenne nel maggio 2006 ad Opera con la presenza di elevate cariche istituzionali.
Saranno presenti all’inaugurazione: Francesca Corso Assessore della Provincia di Milano, Luigi Pagano Provveditore alle carceri lombarde, Lucia Castellano Direttrice carcere di Bollate, Giacinto Siciliano Direttore carcere di Opera, Maddalena Caparbi coordinatrice del laboratorio di poesia del carcere di Bollate. Condurranno l’incontro le esponenti dell’Associazione Fedora Diana Battaglia e Damiana Nugnes.
“La collaborazione a tutto campo con la Casa Circondariale di Opera – afferma il Sindaco Ettore Fusco – si allarga al progetto della struttura di Bollate a dimostrazione di quanto questa Amministrazione Comunale punti sì alla sicurezza, ma con la consapevolezza che le carceri capaci di riabilitare i detenuti producono dei cittadini con un maggiore senso civico quando questi rientrano nella società dopo avere scontato la propria pena”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -