(mi-lorenteggio.com) Legnano, 17 febbraio 2009 – Il premio di poesia inedita “Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi”, giunto alla 27ª edizione, chiama di nuovo a raccolta i cultori della letteratura in versi, sia in lingua sia nei dialetti di matrice lombarda, compresi quelli della Svizzera Italiana e della sponda piemontese del lago Maggiore.
La partecipazione con due poesie (per una o entrambe le sezioni) è gratuita.
Il montepremi di 7.150 euro prevede 3.500 euro al vincitore per la migliore poesia in italiano e 1.500 euro per quella in dialetto, nonché altri premi ai finalisti.
Come stabilisce il regolamento, le poesie concorrenti, da inviare in otto copie, devono essere inedite e non premiate o segnalate ad altri concorsi, non devono superare i 40 versi, non vanno firmate ma contrassegnate da un motto (una frase o uno pseudonimo) in modo che la Giuria non conosca chi sia l’autore prima della scelta delle opere finaliste e vincitrici.
Le generalità del concorrente devono essere inserite in una busta chiusa con il motto all’esterno.
Tutte le poesie, in un unico plico, vanno inoltrate alla segreteria del Premio ”Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi” presso Famiglia Legnanese casella postale 71 – 20025 Legnano (MI) entro il 31 maggio 2009.
Si consiglia di richiedere il bando alla segreteria del Premio. Lo stesso potrà anche essere visionato sui nostri siti Internet e sul sito www.concorsiletterari.it del Club degli Autori.
La Giuria, presieduta da Luciano Erba, è composta da: Renato Besana, Giulia Borgese, Paolo Farè, Federico Formignani, Paola Loreto, Ottavio Lurati e Giorgio D’Ilario, segretario.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo domenica 18 ottobre 2009 nella Sala Congressi della Famiglia Legnanese, l’associazione culturale che indice il Premio con l’amministrazione comunale di Legnano e ne cura l’organizzazione e la segreteria.
Il Premio di poesia vanta i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino-Svizzera, della Provincia di Milano e da quest’anno della Fondazione Tirinnanzi. Ha inoltre il patronato della Regione Lombardia.
Il Presidente della Repubblica Italiana ha concesso al Premio la medaglia d’argento di benemerenza, riconoscimento conferito per la serietà e il rigore del concorso letterario. Alle ventisei precedenti edizioni hanno partecipato 28.664 concorrenti ammessi, di cui 2159 per la sezione “dialetti di area lombarda”.
Redazione