8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

FNP CISL Legnano – Magenta: "Diamo dignità alla persona anziana"

(Magenta, 17 febbraio 2009) – Centocinquantadue delegati eletti durante le quarantatre assemblee svoltesi nel territorio in programma del secondo Congresso della FNP CISL Legnano Magenta in programma a Ossona il 23 e 24 febbraio, presso il ristorante “Le Querce” di Corso Europa.
“Diamo dignità alla persona anziana” è il titolo, nonché, l’elemento caratterizzante, di questa assise comprensoriale.
“Questo momento di confronto e di riflessione – spiega il Segretario Generale Alessandro Grancini – deve essere prima di tutto un’occasione per riconoscere i giusti meriti a tutte quelle persone anziane del nostro territorio che con il loro lavoro quotidiano e il loro impegno hanno contribuito alla crescita del nostro Paese. In quest’ottica, pertanto, è importante vedere i nostri pensionati non come un peso, bensì come una risorsa”.
Il Congresso della FNP CISL Legnano Magenta si colloca in un periodo piuttosto delicato per quanto riguarda la situazione economico sociale italiana.
In quest’ottica, quindi, l’assise territoriale sarà l’occasione per una riflessione a tutto campo che consideri tutte le problematiche in campo, in primis, quelle del lavoro, della sanità e dell’assistenza.
Da qui un’attenzione particolare – prosegue Grancini – verrà rivolta a quanto sta accadendo a livello locale.
“Nella nostra agenda delle priorità certamente il tema socio sanitario assistenziale è da collocarsi ai primi posti, in quanto, il numero degli anziani sul territorio è in costante aumento così come la necessità di nuovi servizi.
Naturalmente – aggiunge il Segretario della FNP CISL Legnano Magenta – questa è una sfida da vincere insieme con il contributo di tutte le istituzioni locali ai diversi livelli”.
La FNP CISL Legnano Magenta sul tema in proposito vede nella nuova legge regionale n.3 del 2008 uno sbocco importante, oltre che uno stimolo, verso una gestione e una programmazione volta alla costruzione di un nuovo Welfare locale maggiormente in linea con i mutati bisogni della popolazione anziana.
Altro argomento al centro del dibattito congressuale sarà certamente quello del potenziamento della struttura sindacale sul territorio capace di garantire servizi sempre più adeguati e dove l’elemento della formazione deve giocare un ruolo preponderante.
“Gli sforzi messi in campo dal nostro Sindacato in questa direzione – fa notare Grancini – sono stati premiati da un aumento dei nostri iscritti di oltre 150 unità, a testimonianza la vitalità della nostra realtà.
Da ultimo, il Congresso di lunedì e martedì prossimo porrà l’accento sul tema della vertenzialità con i Comuni del territorio coi quali abbiamo avuto già diversi incontri per quanto riguarda le istanze della nostra categoria in vista dell’approvazione dei nuovi Bilanci di previsione” conclude il Segretario della FNP CISL.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -