17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Turismo. Compie due anni “Centomilano”, il progetto di nuovi e insoliti percorsi turistici in città

Milano, 17 febbraio 2009 – Compie due anni “Centomilano”, il progetto di nuovi e insoliti percorsi turistici, nato da un’idea dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti con l’obiettivo di valorizzare i luoghi, le tradizioni e le eccellenze spesso dimenticate o nascoste del capoluogo lombardo. Per festeggiare il compleanno, in concomitanza con il Carnevale Ambrosiano e in omaggio al centenario del Futurismo, viene ora proposto “La Milano del Movimento”, un itinerario per scoprire la città attraverso il movimento e l’estetica dinamica delle sue vie e dei suoi quartieri oltre all’innata vocazione di Milano per la sperimentazione, la creatività e l’innovazione. La direzione artistica è di Mario Riccardo Migliara,
Un itinerario inconsueto quello proposto da “La Milano del Movimento”, animato da 7 appuntamenti che, a partire da oggi sino al 12 marzo, condurrà i milanesi a scoprire il fascino dell’intenso rapporto tra Milano e il movimento.

“Un percorso inedito, che supera la mera dimensione celebrativa del Futurismo per divenire espressione e scoperta della vivacità della nostra Milano – commenta l’assessore Orsatti -. Un’esplosione di vitalità e un’esperienza dinamica che può prendere avvio dallo storico Caffè Zucca o dal più aristocratico ristorante Savini, naturali punti di incontro e d’azione per gli artisti. Passando poi per la Galleria Vittorio Emanuele che ospitò la famosa rissa futurista celebrata da Boccioni, per giungere infine all’Ippodromo di san Siro dove il gesto, l’eleganza plastica e l’energia dei cavalli si trasforma in estetica della forma e della velocità”.

Un anticipo dei contenuti e delle atmosfere della Milano del Movimento si potrà gustare questa sera alle ore 19.00 al ristorante Savini che aprirà i suoi spazi per una serata inedita all’insegna dello spettacolo e della gastronomia futurista.

La Milano del Movimento si apre ufficialmente giovedì 19 febbraio, alle ore 19.00, al Centro d’Incisione Alzaia Naviglio Pavese con un vernissage e una mostra fotografica, prolungata fino al 27 febbraio, con immagini dell’Archivio Civico che faranno rivivere la storia degli antichi trasporti milanesi. Venerdì 27 febbraio il movimento passa attraverso il ballo: l’Orchestra Filarmonica di Chiasso con i suoi 60 elementi coinvolgerà il pubblico al ritmo di swing anni ’20 nella suggestiva cornice della Palazzina Liberty. La mattina di domenica 1° marzo, è in programma una visita guidata, per la prima volta non dagli spalti, al Quartiere Ippico San Siro; mentre nel pomeriggio il Tram del Movimento ospiterà una mostra di antichi trasporti e di un percorso inframmezzato da improvvisazioni di artisti passeggeri. La Milano del Movimento si concluderà giovedì 5 marzo alla Canottieri Milano con un vernissage e una mostra fotografica, aperta sino al 12 marzo, sui momenti dello sport milanese, dal secolo scorso ad oggi con curiose immagini dell’Archivio Civico.

Tutti le iniziative sono a ingresso libero sino a esaurimento posti. Per informazioni: tel. 02.795892

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -