9.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Istituto Tumori, nuovo centro multispecialistico anti-papillomavirus

Milano, 17 gennaio 2009 – Inizierà la sua attività a partire da mercoledì 18 febbraio, presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, il primo Centro multispecialistico di formazione, informazione, diagnosi, cura e trattamento, ricerca sulle patologie correlate all’infezione da HPV (Papilloma virus umano).

L’obiettivo del Centro è di costituire uno strumento per mettere in rete gli operatori coinvolti nella problematica HPV, senza sostituirsi alle strutture già presenti sul territorio, o mettere in discussione le linee guida consolidate su screening, diagnosi e trattamento delle lesioni correlate. E’ fondamentale infatti una gestione complessiva del "problema HPV".

Il vaccino ha un’efficacia del 95-100% nei confronti delle lesioni precancerose e del 99% di quelle condilomatosi. E’ indirizzato a tutte le donne che non hanno contratto il virus che si trasmette per via sessuale. In tutta Italia sono circa 280.000 le dodicenni chiamate al vaccino. Nella sola provincia di Milano la popolazione passabile di counselling, diagnosi e cura al di sotto dei 50 anni (età massima individuata per contrarre il virus) è di 231.000 a cui si deve aggiungere il 10% delle donne straniere che soggiornano nel territorio milanese.

Il Centro è strutturato in maniera trasversale: nel centro direzionale si svolgerà l’attività di counselling e le pazienti verranno indirizzate ai singoli ambulatori specialistici in base alle problematiche specifiche.

E’ previsto un programma computerizzato comune in rete per la gestione delle cartelle cliniche. Il centro è costituito da una serie di figure professionali dedicate alla nuova struttura a tempo pieno. Tra queste, 5 ginecologi, 4 otorini, 3 endoscopisti-proctologi, 2 urologi e 1 psicologo.

Una linea telefonica sarà dedicata a pazienti e operatori sanitari: 02/23903479 (il lunedì e il venerdì dalle 14 alle 16). Il Centro sarà raggiungibile dal web tramite il sito della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori: www.istitutotumori.mi.it, con anche una casella di posta elettronica centroHPV@istitutotumori.mi.it.

Negli ambulatori generali ginecologici dell’Istituto si svolgerà l’attività di counselling delle pazienti, la programmazione delle successive visite/interventi/follow-up e, a breve, la vaccinazione volontaria per le pazienti che ne fanno richiesta al di fuori delle linee guida ministeriali.

Le visite ginecologiche per le patologie HPV correlate accertate verranno eseguite negli spazi ambulatoriali; le altre consulenze e/o visite specialistiche non ginecologiche per le patologie HPV correlate (ORL, urologia, proctologia, psicologia clinica ecc.) verranno effettuate nei rispettivi spazi ambulatoriali. I trattamenti chirurgici specifici (ad esempio conizzazioni laser) verranno eseguiti in day-hospital.

HPV PAPILLOMA VIRUS UMANO – SCHEDA

– il 10% della popolazione ha un’infezione attiva da HPV, il 4% un’infezione che è causa di anomalie citologiche al pap test e un ulteriore 1% ha un’infezione causa di condilomi genitali.

– la via di trasmissione è prevalentemente sessuale.

– 1 su 2 individui contrae il virus, nell’80% dei casi prima dei 50 anni.

– Il 90% delle infezioni vengono eliminate entro due anni ma la persistenza di infezione può causare una serie di tumori.

– l’HPV è responsabile del 100% dei tumori dell’utero, del 90% dei tumori dell’ano, del 40% dei tumori della vagina, della vulva e del pene, del 12% di tumori dell’orofaringe e del 3% dei tumori del cavo orale.

– l’Italia è il primo Paese europeo ad aver adottato una strategia vaccinale pubblica contro il virus HPV; sono 280.000 in tutta Italia le adolescenti chiamate alla vaccinazione.

– 154.000 donne i potenziali utenti solo in provincia di Milano, per counselling, diagnosi e cura.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -