Cesano Boscone (18 febbraio 2009) – Martedì 24 febbraio, dalle ore 18 alle 20 all’Auditorium di via Vespucci 9 si terrà l’incontro rivolto a genitori e docenti “Bullismo: game over”, organizzato dalla scuola secondaria di primo grado “Alessandrini-da Vinci” di Cesano Boscone.
Nel corso della serata, verrà proiettato il cortometraggio “Game over” ambientato in una scuola media di Milano, al quale seguirà una discussione condotta dal dottor Colombo, già consulente dell’Asl città di Milano per il progetto “Stop al bullismo”.
Prosegue così il percorso intrapreso quattro anni fa dalla “Alessandrini-da Vinci” per prevenire il disagio giovanile e il bullismo. Tra le iniziative, l’istituzione dello “Sportello ascolto” tenuto dalla professoressa Paola De Santis, un supporto al quale possono rivolgersi genitori, ragazze e ragazzi della scuola che abbiano difficoltà.
La prevenzione del bullismo passa anche attraverso l’intervento diretto nelle classi: i docenti, dopo avere seguito un percorso di formazione, attivano dei “gruppi di discussione”, nei quali si parla di diversi argomenti, si cercano soluzioni praticabili ai problemi che i ragazzi identificano come causa di difficoltà per la classe, si impara a esprimere opinioni e sentimenti senza temere il giudizio altrui e a evitare comportamenti che, anche se non intenzionalmente, creano disagio ai compagni.
Un percorso comune tra alunni e docenti che sta riscuotendo grande successo tra i ragazzi, che riconoscono la validità dei gruppi per migliorare il clima della classe e la loro crescita personale.
Redazione