(mi-lorenteggio.com) Noviglio, 19 febbraio 2009 – Sono diversi i sacerdoti milanesi, che, amano la montagna, ma, alcuni di loro durante la settimana, nei pochi momenti liberi, sono soliti fare escursioni sul Resegone, sia per riflettere che trovare un momento di preghiere, ammirando le vette di questa montagna.
Così ha fatto oggi, Don Luigi Fumagalli, parroco della parrocchia San Sebastiano Martire a Noviglio, che è partito alla volta del Resegone. Aveva 48 anni ed era originario di Casatenovo, in provincia di Lecco.
Il sacerdote è morto in seguito a una caduta di oltre 150 metri sul sentiero 1, nel canalone della Staffa, finendo sotto la Bastionata del monte Resegone, vetta al confine tra le province di Bergamo e Lecco. Lo ha riferito l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia. Sul posto è intervenuto l’elicottero del Soccorso Alpino, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Le operazioni di recupero del cadavere sono state condotte dai volontari del Soccorso alpino di Lecco con l’ausilio dell’ elisoccorso di Como e sono durate due ore.
Un gruppo di parrocchiani, sentita la tragica notizia, è subito partito alla volta di Lecco per avere informazioni dirette sull’accaduto.
Vittorio Aggio