(mi-lorenteggio.com) Opera, 23 febbraio 2009 – Sono in corso i lavori del cantiere di Via Resistenza che saranno ultimati entro il mese di marzo. La prima fase progettuale prevedeva un semplice rifacimento del manto stradale con un tappetino di asfalto, successivamente però si è pensato di sperimentare la trasformazione di una via centrale con forte vocazione commerciale e di intenso passaggio pedonale rallentando la circolazione veicolare che sarà inevitabilmente frenata dal nuovo selciato.
Il progetto prevede infatti la pavimentazione con mattoncini autobloccanti grigi di tutta la carreggiata inclusi gli incroci in quota e, quindi, una miglior percorribilità su entrambi i lati; ne trarranno vantaggio i pedoni che attraversano la strada posta dietro il municipio e le attività commerciali, che connotano la zona, poiché sarà più sicuro e piacevole passeggiare lungo il viale prima sacrificato dal traffico e dalla sosta irregolare.
Gli inevitabili disagi vissuti dai cittadini e dai commercianti, che da un paio di settimane convivono con ruspe, scavi e rumori assordanti, saranno ripagati dalla riconquista pedonale di una delle vie più belle e centrali del paese.
“Portiamo avanti un punto del programma del Sindaco che prevedeva di rifare alcune strade con gli autobloccanti per rallentare il traffico, evitare le buche dell’asfalto e rendere più semplice e meno disagevole per gli automobilisti, in caso di lavori stradali, smantellare e ripristinare il selciato – sostiene il primo cittadino Ettore Fusco – . I mattoncini dureranno sicuramente molto di più del bitume e, seppure più cari in prima istanza, alla fine comporteranno un risparmio per l’Amministrazione che asfalterà meno.
Iniziamo dalla Via Resistenza per questioni di budget ma prevediamo nel corso degli anni, dopo avere valutato la bontà di questo esperimento, di riqualificare anche le altre vie centrali del paese. La bellezza del nostro paese parte dalle sue strade; coniugare estetica, sicurezza, economia e praticità è l’obiettivo finale”.
Redazione