12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

FNP CISL Legnano Magenta. Grancini è ancora il segretario

(Magenta, 26 febbraio 2009) – Alessandro Grancini sarà ancora il Segretario della FNP CISL Legnano Magenta per i prossimi quattro anni.
E’ quanto hanno deciso i 153 delegati del territorio che si sono riuniti lunedì e martedì a Ossona, presso il ristorante “Le Querce”, per celebrare il secondo Congresso Comprensoriale della FNP CISL Legnano Magenta. Grancini, al suo secondo mandato, ha ottenuto 141 preferenze, su 147 voti validi.
Nelle prossime settimane si provvederà all’insediamento della Segreteria Comprensoriale con l’individuazione degli altri due componenti che potrebbero essere Ines Caputo e Angelo Carcassola, ovvero, i più votati dopo Grancini. Si procede, dunque, nel segno della continuità.
All’assise della Categoria dei Pensionati della CISL sono intervenuti anche il Segretario Nazionale Alessandro Loschi, il Segretario Regionale Sofia Rosso e il Segretario dell’UST CISL Legnano Magenta Giuseppe Oliva. Presenti anche il Sindaco di Ossona Luigi Dell’Acqua e l’Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di San Vittore Olona Carlo Monticelli.
“Il fatto di aver ottenuto oltre il 90% dei consensi tra i delegati – ha dichiarato soddisfatto il Segretario Alessandro Grancini – è una testimonianza di grande fiducia per il lavoro svolto fin qui e per quanto il Sindacato Pensionati dovrà andare a fare in questo territorio in prospettiva”.
La nomina di Grancini è giunta dopo un dibattito molto partecipato ed articolato al quale hanno prestato il loro contributo una trentina di delegati sindacali.
Pensioni, assistenza, sanità ma anche tanta attenzione per le politiche produttive.
“Il nostro modello di sindacato – ha detto Grancini – non deve e non vuole essere sganciato da quelle che sono le problematiche del Paese reale. In questi anni – ha aggiunto – abbiamo avviato anche sul territorio un progetto di welfare sociale fortemente innovativo, un modello economico e sociale rispetto al quale intendiamo proseguire il nostro lavoro anche nei prossimi mesi”.
Tra i passaggi caratterizzanti la relazione del Segretario Generale la necessità di offrire risposte adeguate alle fragilità della persona anziana attraverso un’effettiva messa in rete di servizi sanitari e socio assistenziali. Ancora, Grancini ha posto l’attenzione al tema della “qualità della vita”. “Che significa – ha continuato – luoghi di ritrovo per socializzare, svaghi culturali, ma anche servizi in grado di rispondere ad un bisogno sempre più diffuso di mobilità flessibile sul territorio”.
Quindi, è arrivato un forte appello “a rilanciare i Piani di zona come reale strumento d’integrazione sovracomunale circa i bisogni sociali delle popolazioni del comprensorio Legnano Magenta”.
Da ultimo, il riconfermato reggente della FNP CISL ha invitato i Comuni ad una maggiore responsabilizzazione circa la questione della crisi mediante la costituzione di un apposito “Fondo di Solidarietà” – così come già sperimentato dal Comune di Abbiategrasso – a sostegno di persone e famiglie che versano in condizioni di disagio economico.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -