14.3 C
Milano
martedì, Ottobre 8, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

I Centri di servizio per il volontariato a Fa la cosa giusta! 2009

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 febbraio 2009 – Giunta alla sua sesta edizione “Fa’ la cosa giusta! Milano” si svolgerà dal 13 al 15 marzo 2009 presso i padiglioni n.1 e n.2 di FieraMilanoCity.
I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) partecipano anche quest’anno alla manifestazione ma con una grande novità: la Piazza Volontariato.

La Piazza Volontariato è uno spazio pensato, creato e gestito dai Centri di Servizio per il Volontariato. Uno spazio libero e aperto. Un modo per trovarsi e consumare meglio il tempo.
Nell’area PENSO Sezione Pace e Partecipazione ci sarà  il mercato con il pulmino delle storie dei volontari e un videobox per dirci la tua, un questionario per capire che volontario sei e i ragazzi di Canizzaro TV pronti a rubarti un’impressione, in video veritas.

C’è il cinema: spot solidali, cortometraggi, documentari, reportage sul mondo della solidarietà. All’insegna dello slogan “Non profit, Non stop”.

E se vuoi fare un viaggio nel mondo del volontariato il nostro Ufficio Turistico ti offre un colloquio di orientamento al volontariato, un laboratorio di esperienze e uno spazio interattivo pensato per i bambini dove le storie sul volontariato si animano e prendono forma. Preparate le valigie!

Per chi cerca informazioni, c’è anche il Municipio della Piazza dove il personale dei CSV è a tua disposizione e se hai voglia di sorridere, ci sono dappertutto i nostri amici Clown.

Il progetto è promosso da: Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia; Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Lombardia; in collaborazione con Ciessevi Milano, Ufficio Scolastico Provinciale di Milano.

I Centri di Servizio per il Volontariato sono un’importante realtà del terzo settore, introdotta dalla legge per sostenere lo sviluppo del volontariato. I CSV, finanziati con i proventi delle Fondazioni di origine bancaria, sostengono e qualificano l’attività di tutte le organizzazioni di volontariato con interventi di formazione, consulenza, promozione e informazione.

Il Comitato di Gestione del Fondo Speciale della Lombardia ha istituito i CSV in ogni provincia lombarda e assegna loro i fondi.

Ciessevi è il Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano, attivo da più di dieci anni.

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano promuove collaborazioni e raccordi con enti, soggetti, organismi, associazioni a vario titolo coinvolti ed interessati all’istruzione ed alla formazione.

Progetto Scuole
La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili offre alle scuole, di ogni ordine e grado, la possibilità di effettuare visite guidate e laboratori tematici in occasione dell’edizione Milano 2009. Dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di 900 studenti e 50 docenti Fa’ la cosa giusta! ripropone nel suo percorso, il coinvolgimento delle scuole per creare un utile legame tra i temi della scuola e quelli dell’educazione alla sostenibilità.
Tutte le scuole di Milano e provincia sono invitate a partecipare, con l’aiuto di animatori e formatori, ad un progetto di formazione e di riflessione intorno al tema “Consumare meno, Consumare meglio”. Il Progetto Scuole vuole, da un lato, spingere i giovani a riflettere sull’origine e sugli effetti di molte nostre abitudini quotidiane, dall’altro, offrire delle alternative praticabili, piacevoli e più rispettose dell’ambiente e dell’uomo. La partecipazione è gratuita.
Tutte le classi che desiderano partecipare alle iniziative del Progetto Scuole possono iscriversi compilando direttamente il modulo di prenotazione sul sito: http://falacosagiusta.org/milano/progetto_scuole.php
Il modulo, compilato in tutte le sue parti va inviato entro e non oltre il 2 marzo 2009 all’indirizzo mail: scuole@falacosagiusta.org, specificando nell’oggetto “Modulo di prenotazione” o via fax allo 02 .83.39.02.51 all’Attenzione di “Dominella Trunfio – Progetto scuole”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -