(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 febbraio 2009 – E’ stata inaugurata ieri dal presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati e dall’assessore alla Sicurezza Alberto Grancini, la nuova sala operativa della Polizia provinciale, alla presenza del prefetto Gianvalerio Lombardi e del comandante della Polizia provinciale Nazzareno Giovannelli.
Tecnologicamente all’avanguardia, la nuova centrale operativa rappresenta un tassello fondamentale nel sistema di assistenza e intervento per i cittadini della provincia di Milano. I software della centrale permettono di gestire mezzi e personale con radiolocalizzazione sul territorio e il trattamento elettronico ed informatizzato di qualsiasi intervento realizzato.
“Oggi – dichiara Penati – inauguriamo una struttura tecnologicamente avanzata che offre ai cittadini un servizio 24 ore su 24. I reati ambientali, spesso sottovalutati, sono purtroppo in continua crescita e tutelare il territorio da questo tipo di crimini è un dovere di ogni istituzione. Con questa nuova centrale è possibile istituire un filo diretto con i cittadini e intervenire in maniera ancora più tempestiva per combattere e prevenire questi reati”.
“Sono orgoglioso di questo ultimo progetto della Polizia provinciale – aggiunge Grancini – che risponde alle richieste di intervento in continuo aumento. Dai 931 interventi del 2005 si è passati ai 1781 del 2008 con un aumento non solo numerico, ma anche qualitativo, che ha visto la Polizia provinciale rispondere con sempre maggiore professionalità”.
Allo 02 77405808 si potrà telefonare per effettuare segnalazioni, ricevere informazioni o richiedere interventi in materia di fauna selvatica, discariche abusive e trasporto rifiuti, sicurezza sui cantieri, scarichi abusivi, episodi di inquinamento, criticità in aree protette e polizia stradale.
Redazione