5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Navigli Lombardi. Una sola mission, promuovere il territorio

(Albairate, 6 marzo 2009) – Una presenza consolidata nell’opera di promozione dell’est Ticino, un punto di riferimento per i sempre maggiori visitatori di questo territorio e delle sue bellezze storico artistiche e paesistiche.
Il Consorzio dei Comuni dei Navigli di Albairate reduce dalla Bit di Milano – la Borsa Internazionale del Turismo – rafforza ulteriormente la propria immagine di vero e proprio ‘tour operator’ ormai conosciuto dal grande pubblico.
E’ quanto rimarcano, sia il Presidente del Consorzio Carlo Ferrè, sia Tiziano Binfaré responsabile del settore turismo.
“Abbiamo potuto toccare con mano la bontà del lavoro svolto in questi anni – dichiara il Presidente Ferrè – in quanto, il nome del Consorzio dei Comuni dei Navigli per molti dei nostri visitatori non è più una novità, viceversa, sono già numerose le prenotazioni che abbiano ricevuto per la nuova stagione di navigazione e questo – ribadisce Ferrè – già prima della nostra presenza in fiera”.
L’intervento alla grande kermesse internazionale del turismo, tuttavia, ha consentito al Consorzio di presentare in anteprima insieme alla Navigli Lombardi Scarl la nuova vasta proposta di pacchetti turistico culturali e di navigazione.
‘In barca tra ville ed abbazie’ e poi ancora ‘In barca tra ville e canoniche’ sono due degli interessanti percorsi per gruppi proposti per la stagione 2009, percorsi modificabili e adattabili in base alle esigenze e agli interessi del gruppo stesso.
Da sottolineare che da quest’anno partiranno anche i “tour giornalieri per individuali” che si terranno ogni seconda e quarta domenica e ogni terzo sabato del mese, da maggio a settembre.
“Un’iniziativa – rileva Tiziano Binfarè – che è in stretta linea di continuità con le richieste già emerse la scorsa stagione e alle quali quest’anno abbiamo voluto dare il giusto risalto. Si tratta di giornate alla scoperta del territorio che offrono la possibilità a chiunque fosse interessato di unire alla navigazione lungo la linea 3 delle delizie, la visita alle eccellenze del territorio tra cui ville, abbazie, canoniche, santuari, vecchi torchi, castelli, musei e beni paesaggistici, oltre a poter degustare i prodotti tipici della nostra tradizione”.
Da evidenziare, poi, che vengono confermati in toto i tradizionali percorsi dal taglio più storico- naturalistico.
“Senza dimenticare l’aspetto religioso – osserva Binfarè – che sta diventando una vero e proprio elemento di richiamo per questi territori. Dalle suggestive abbazie di Morimondo e Bernate Ticino sino agli itinerari che ci portano nei luoghi cari a Santa Gianna Beretta Molla”.
Il Consorzio dei Comuni dei Navigli, inoltre, ha sfruttato l’occasione della Bit per presentare anche il nuovo calendario 2009 stampato in 55 mila copie che riporta gli eventi e le iniziative di maggior rilievo che si svolgono nel corso dell’anno nei 21 Comuni aderenti al Consorzio.
Ancora è stata questa la circostanza adatta per lanciare la nuova versione del sito www.consorzionavigli.it ora caratterizzato da una veste grafica rivisitata e da nuovi servizi tra cui quello di news letter.
La Bit 2009 ha consentito al Consorzio dei Comuni dei Navigli di stringere nuovi proficui rapporti con soggetti impegnati sul fronte delle attività turistiche, come cral o associazioni ricreative, fortemente interessati a un ‘turismo di prossimità’ dai forti stimoli culturali e naturalistici.
“Abbiamo – ricorda Binfaré – svolto dei workshop riservati a questo genere d’iniziative che ci hanno consentito di venire a contatto con molte realtà di questo tipo.
Oltre a ciò, abbiamo constato il forte interesse nei confronti della nostra proposta turistica da parte anche di diversi gruppi religiosi provenienti dalle differenti diocesi del territorio lombardo”.
Alla luce, quindi, di queste premesse il Consorzio dei Comuni dei Navigli punta con decisione a superare il dato di visitatori dello scorso anno.
Allora, oltre 4.500 persone solcarono le acque del Naviglio Grande comprese le diverse scolaresche del territorio.
Anche per le scuole ci sono importanti novità per scoprire il territorio: ogni giovedì, a partire dal mese di maggio, fino alla fine di settembre, le scolaresche potranno navigare per circa un’ora da Robecco sul Naviglio a Boffalora sopra Ticino e visitare l’esposizione permanente “Il Naviglio Grande, una storia per immagini’ a soli 10 euro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -