Milano. In manette truffatore seriale di anziani

    0
    330

    Milano, 9 marzo 2009 – “Un truffatore seriale, Antonio Esposito, napoletano di 43 anni, con precedenti specifici, è stato arrestato nei giorni scorsi su ordine di custodia cautelare emesso dal gip Luigi Varanelli. L’operazione è stata portata a termine grazie all’attività di indagine del pool antitruffe coordinata dal pm Cecilia Vassena. Il truffatore utilizzava una tecnica collaudata: quella di vantare un finto credito. Le sue vittime sono tutti anziani. Dovrà rispondere di un episodio di rapina avvenuto in via Bonghi a danno di una donna di 80 anni, e di una truffa attuata in via Astolfo (vittima una 86enne) che gli hanno fruttato circa 13mila euro. Ma i casi addebitabili potrebbero essere molti di più”.

    Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che oggi ha tenuto una conferenza stampa presso il Comando della Polizia Locale in piazza Beccaria, alla presenza del comandante Emiliano Bezzon e del suo vice Tullio Mastrangelo.

    Il truffatore si avvicinava alle vittime fingendosi un amico del figlio o del nipote, asserendo di vantare un credito di diverse migliaia di euro per l’acquisto di un computer o di altre apparecchiature elettroniche effettuato dal parente. Per rendere maggiormente credibile la richiesta, fingeva di contattare telefonicamente il parente del malcapitato (in realtà un complice) il quale esortava la vittima a soddisfare la richiesta del presunto venditore. A questo punto l’anziano, convinto della veridicità della vicenda, acconsentiva ad accompagnare il truffatore presso la propria abitazione o la propria banca per prelevare il denaro contante richiesto che veniva consegnato inconsapevolmente al malvivente.

    “Ci auguriamo – afferma De Corato – che la foto di questo truffatore venga ampiamente diffusa, perché altre vittime potrebbero riconoscerlo e potremmo contestare altri episodi. L’operazione, guidata brillantemente dal pool antitruffe, conferma la bontà dell’attivazione di questa task force, voluta e sostenuta dall’Assessorato alla Sicurezza, che vede impegnati anche alcuni agenti della Polizia Municipale – attività che si affianca naturalmente a quella positiva svolta dalla Squadra Mobile -. Basti dire che il pool ha trattato circa 2.500 fascicoli riferiti agli anni 2006, 2007 e 2008, attribuendo circa 600 di questi a soggetti identificati e specializzati nella realizzazione di truffe a persone anziane. Grazie a questa attività di indagine sono stati identificati in stato di libertà e segnalati all’autorità giudiziaria circa 50 soggetti e tratte in arresto 20 persone”.

    “I dati diffusi dalla Polizia di Stato – aggiunge De Corato – dicono che siamo sulla buona strada. Le truffe agli anziani sono infatti in calo, come ha confermato il questore Vincenzo Indolfi. A Milano siamo infatti passati dai 125 casi del secondo semestre 2007 a 88 nello stesso periodo del 2008. A questa flessione ha concorso una presa di coscienza da parte degli anziani di quella che era una vera criticità. Che premia l’attività svolta dal Comune che ha condotto una capillare campagna informativa, girando per decine di parrocchie per informare del pericolo e distribuendo un prontuario con numeri utili e consigli anti-truffa su come sventarlo”.

    “A testimonianza di questo impegno – conclude De Corato – il Comune ha rinnovato anche per il 2009 la polizza gratuita garantita ad anziani over 70 che hanno subito furti, rapine, scippi e raggiri. Nel 2008 ben 114 persone avevano richiesto un risarcimento contattando il numero del settore Sicurezza (02.88.45.68.93) per segnalare episodi capitati in città. E nei primi due mesi di quest’anno hanno già beneficiato della polizza altri 26 anziani”.

    v.A.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui