Oktagon, al Palasharp di Milano le sfide mondiali della kickboxing

    0
    299

    Milano, 12 marzo 2009 –  Undici match in programma, due dei quali validi per un titolo mondiale, e l’atteso match tra l’italo-armeno Giorgio Petrosyan, atleta plurititolato, e il due volte campione del circuito K1, l’olandese Andy Souwer.

    Con questi numeri – svelati oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marino, alla presenza dell’assessore allo Sport, Giovani, Turismo e Sicurezza della Regione Lombardia, Pier Gianni Prosperini, e dell’organizzatore, Carlo Di Blasi – è cominciato il countdown dell’evento più atteso dagli appassionati di sport da combattimento, Oktagon, giunto alla 14°edizione, in programma sabato 14 marzo al Palasharp.

    "Come ormai è tradizione – ha ricordato Prosperini – ancora una volta Milano si distingue nell’offrire l’opportunità di assistere a incontri spettacolari, di altissimo livello tecnico". Un’occasione in più – che segue di poche settimane l’evento "Ring rules", selezione di Oktagon tenutasi a Milano lo scorso 30 gennaio – "per apprezzare combattimenti di qualità, all’insegna delle regole, della lealtà e del rispetto dell’avversario, in netta controtendenza con l’immagine negativa che spesso in passato ha accompagnato gli sport del ring".

    Oktagon sarà anche l’occasione per celebrare i 140 anni di relazioni istituzionali e diplomatiche tra Italia e Thailandia: è previsto, infatti, un incontro celebrativo tra il campione thai Prajaskin Kaenjanbai – portabandiera della delegazione ufficiale della Reale Ambasciata Thailandese – e l’italiano Francesco Cerigone.

    Grande attesa, dunque, per il ritorno sul ring di Oktagon di Giorgio Petrosyan, il 23enne italo-armeno che vanta i titoli Mta european champion 2004 e 2005, Wmc Intercontinental Welterweight Champion e Janus Fight Night Tournament Champion 2006 e 2007; Petrosyan incrocerà i guantoni con l’olandese Andy Souwer, 26 anni, 130 gare all’attivo, 124 vittorie, e due volte campione del torneo giapponese K1 World Max, la massima espressione del combattimento mondiale in queste discipline.

    Ci sarà spazio anche per un confronto al femminile, con l’attesa sfida tra l’olandese Linda Ooms, classe 1983, detentrice del titolo mondiale Wfca, e la 25enne milanese Silvia La Notte, campionessa mondiale di savate, campionessa europea K1 pro Wpkc e campionessa italiana di pugilato. L’incontro, valido per la corona mondiale Wako (World Association of Kickboxing Association) si terà su cinque riprese da due minuti.

    Oktagon – negli obiettivi degli organizzatori – sarà anche l’occasione per promuovere la campagna "Prendi a pugni la violenza". L’iniziativa, nata da un’idea di Carlo Di Blasi e del maestro Salvatore Ciconte per combattere lo stalking, prevede una rete di punti d’incontro (le palestre di arti marziali e di sport del ring) dove le donne potranno allenarsi gratuitamente per tre mesi nelle tecniche di difesa personale. Per informazioni www.oktagon.it.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui