17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

21-22 marzo 2009: concerto e mostre per il centenario di fondazione del corpo musicale S.Cecilia di Rho

(mi-lorenteggio.com) Rho, 20 marzo 2009 – Sono cento le "primavere" del Corpo Musicale S. Cecilia di Passirana, che organizza per il primo fine settimana di Primavera alcune iniziative, per ricordare il centenario di fondazione.

Si comincia sabato 21 Marzo con il CONCERTO INAUGURALE, previsto in Piazza San Vittore alle ore 17.00, e si prosegue domenica 22 Marzo presso gli spazi della Corte Rustica di Villa Burba, dove alle ore 10.00 verrà inaugurata la Mostra 100% MUSICA.

A seguire, attorno alle ore 11.30, è in programma un "rinfresco in musica", mentre alle ore 16.00 sarà possibile assistere al concerto dell’Orchestra di Fiati Giovanile Lombarda (Direttore: Luigi Bascapè), cui parteciperanno alcuni allievi del Corpo Musicale S. Cecilia di Passirana e alcuni ragazzi dei Conservatori di Milano e di Como.

Un evento nell’evento sarà l’apertura di un Ufficio Postale distaccato per annullo speciale, accessibile dalle ore 10.00 alle ore 16.00, in relazione all’altra iniziativa in programma: una mostra Filatelica, organizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Rhodense.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo, la manifestazione verrà spostata nell’Auditorium Maggiolini di via De Amicis.

Le iniziativa in programma hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Rho, del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Lombardia e della Provincia di Milano.

L’Assessore alla Cultura Roberto Giovanatti sottolinea come segue il significativo traguardo raggiunto dal Corpo Musicale S. Cecilia di Passirana:

«Negli ultimi cento anni il nostro mondo e il nostro modo di vivere sono profondamente cambiati: oggetti che oggi ci sembrano indispensabili, come la televisione, il computer o il cellulare, cento anni fa non esistevano. Anche la nostra città non è più quella che era all’inizio del Novecento: le attività agricole del piccolo borgo furono sostituite dalle prime industrie, a loro volta sostituite pian piano, nel XXI secolo, da attività commerciali e servizi.
La Banda di Passirana ha vissuto un secolo di vita, assistendo a molti cambiamenti, a partire dal Comune di cui fa parte Passirana, che era una frazione di Lainate fino agli anni Trenta, fino al modo di ascoltare la musica, passata dal grammofono al lettore MP3, all’iPod o al telefono cellulare.
Un solo elemento non è cambiato e non deve cambiare: la passione con la quale la Banda di Passirana ha saputo vivere i suoi primi Cento anni, una passione che ha coinvolto diverse generazioni di una comunità molto legata al suo corpo bandistico.».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -