15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Trasferita la più vecchia quercia di Trezzano

Trezzano sul Naviglio (20 marzo 2009) – Trenta tonnellate di peso, 9 metri d’altezza e ottant’anni di vita alle spalle. C’è voluta una potente gru per spostare una “anziana” conosciuta da tutti in via Treves: una maestosa quercia, salvata dal taglio dal vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Trezzano, Oliviero Camisani, che per l’occasione ha trovato il proficuo appoggio di alcune aziende del territorio.
Le operazioni per spostare l’albero dall’area verde di via Treves, dove sorgeranno 59 alloggi di Aler in edilizia economica-popolare, sono iniziate alle ore 8.30 di lunedì 16 marzo. Una ruspa ha scavato tutt’attorno alla quercia, fino a raggiungere 3 metri e mezzo di profondità.

L’albero è stato imbracato con speciali catene dotate di protezioni. Ma ci sono volute due ore e mezzo di lavoro per riuscire a scollare dalla terra la quercia. Ha resistito, inizialmente, anche alla forza del braccio meccanico della grossa gru messa a disposizione dall’azienda Facchini trasporti eccezionali: si pensava che la quercia pesasse 20 tonnellate, 10 in meno all’effettivo peso.
Preziosa anche la collaborazione che ha fornito Enel Sole, oltre a quella di Cave Merlini, Midec e Grignola manutenzione verde. La quercia è stata caricata su un camion e trasportata nella vicina area del cimitero di via Rimembranze, dove è stata ripiantata nel primo pomeriggio vicino al monumento ai caduti. È in questa fase che sono intervenuti i volontari dell’associazione Salvambiente di Trezzano, che hanno nutrito il terreno con del radicante.

“Ho fortemente voluto il salvataggio di questo splendido albero – dichiara il vicesindaco Oliviero Camisani – e grazie all’apporto di alcuni imprenditori di Trezzano siamo riusciti a spostare la pianta, che altrimenti sarebbe stata tagliata. Un intervento positivo quello dei privati, che hanno dimostrato così per l’ennesima volta la loro voglia di partecipare attivamente e gratuitamente a iniziative che meritano un plauso, perché sono rivolte al rispetto del verde e dell’ambiente. Ora tutti i trezzanesi potranno ammirare la quercia nella sua nuova dimora”.

Una seconda quercia presente nell’area verde di via Treves è stata invece lasciata al suo posto perché troppo debole per sopportare un’operazione di “trasloco”: è stata infatti colpita, negli anni passati, da un fulmine alla base. Si era formata una cavità all’interno della quale centinaia di calabroni avevano realizzato un favo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -