Milano, 20 marzo 2009 – “Gli agenti della Polizia municipale hanno effettuato una nuova retata anticlandestini. Nelle ultime 48 ore sono stati arrestati 3 irregolari e denunciati altri 4. Un clandestino senegalese è stato fermato per spaccio di sostanze stupefacenti, presumibilmente hashish, in un bar della stazione metropolitana di Bonola”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Su segnalazione dei cittadini, 9 agenti in borghese del Nucleo Problemi del Territorio, coordinati da 3 commissari aggiunti, hanno tenuto sotto controllo per alcuni giorni un bar della metropolitana Bonola. Un senegalese di 32 anni, con precedenti per ricettazione e contraffazione, è stato arrestato mentre spacciava sostanze stupefacenti. Altri 4 clandestini, trovati all’interno dell’esercizio, sono stati denunciati per violazione alla legge sull’immigrazione. Al titolare del bar sono state comminate sanzioni per 250 euro per violazioni al regolamento di igiene. I vigili hanno inoltre fermato 2 egiziani irregolari all’interno dell’Ortomercato. A loro carico c’erano già provvedimenti di espulsione emessi dalla Questura di Milano negli anni 2006 e 2007.
“La retata delle ultime 48 ore della Polizia Municipale – commenta De Corato – dimostra che ci troviamo di fronte a un forte aumento di flussi di clandestini nella nostra città. Clandestini che continuano a commettere reati che destano allarme sociale nei cittadini. Solo nel 2008 la Polizia Locale ha fotosegnalato 1013 irregolari, tre al giorno, 90 dei quali sono stati arrestati. Mentre da inizio anno, su 725 stranieri coinvolti in vari reati, 519, più della metà, sono risultati irregolari”.
V.A.