17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Gaggiano. Il Cardinale Tettamanzi ha presieduto la Via Crucis

(mi-lorenteggio.com) Gaggiano, 21 marzo 2009 – Si è appena conclusa la Via Crucis presso la chiesa di S. Invenzio,  sita in Piazza della Chiesa,  presieduta dall’Arcivescovo di Milano Cardinale Tettamanzi, la quarta in programma nelle sette Zone pastorali della diocesi, in occasione della Quaresima 2009. I fedeli accorsi da tutte le parrocchie del sud-ovest Milano, hanno assistito alla celebrazione.

“Con Paolo sulla Via della Croce. Fatevi miei imitatori, come io lo sono di Cristo» è il titolo della meditazione che l’Arcivescovo proporrà ai fedeli, prendendo spunto dai temi suscitati dalle lettere di San Paolo, in continuazione con le celebrazioni dell’anno “paolino”.

Il cammino della Via Crucis è stato introdotto dal Vicario episcopale di Zona, e si è snodato lungo il percorso stabilito alternando alla proclamazione del Vangelo momenti di silenzio e di preghiera comune, preziosa occasione per contemplare la passione di Cristo.

I fedeli hanno potuto seguirei testi e le preghiere attraverso un sussidio appositamente realizzato e illustrato dalle opere realizzate e donate dal prof. Renato Galbusera. Il testo e le immagini della Via Crucis sono consultabili al link: http://www.chiesadimilano.it/viacrucis

Nel corso dell’omelia ha comunicato che il Santo Padre ha prolungato di altri due anni il mandato del cardinale Tettamanzi alla guida della Dicesi di Milano. La processione è iniziata nella chiesa vecchia; poi, è proseguita fiancheggiando il naviglio, ha attraversato il ponte ed si è diretta verso la chiesa  dove è finita sul piazzale della chiesa. I fedeli all’inizio erano al di qua del naviglio verso Gaggiano vecchia.  Solo quando la via crucis con il cardinale è scesa dal ponte, numerosi  fedeli si sono uniti tutti verso la chiesa nuova.

I fedeli accorsi

Da Cesano Boscone è partito un solo pulman dalle tre parrocchie. Nel corso della Via Crucis sono state fatte, tra quelle di rito,  solo 6 stazioni. al termine della quale l’Arcivescovo ha fatto un’omelia parlando della croce di ognuno, delle croci di tutto il mondo e ha parlato anche della recente tragica scomparsa del prete Caccia, vittima di un incendio alla sua auto. Per questo motivo il Cardinale ha dichiarato di essere  molto scosso. Infatti, come ha saputo dell’accaduto è corso subito all’obitorio dove c’era già riunita molta gente. Giussano è scossa. Però non ha parlato della causa della morte in quanto non si sa ancora nulla di preciso.

Ecco i luoghi e le date in cui si svolgeranno le celebrazioni, a partire dalle 20.45 nei prossimi giorni:
27 marzo zona IV (Rho) – Castano Primo, partenza da Via S. Francesco
1 aprile zona I (Milano) – Milano QT8, chiesa S. Maria Nascente, piazza S.Maria Nascente, 2
3 aprile zona VII (Sesto S. Giovanni) – Cinisello Balsamo, piazza Sacra famiglia, 1

 

V.A. e P.L.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -